Ruth First: alle radici dell’Apartheid

Fondazione Internazionale Lelio Basso per il Diritto e la Liberazione dei Popoli

Ruth First: alle radici dell’Apartheid

a cura di Anna Maria Gentili

Milano, Franco Angeli Libri, 1984 (pp. 222)

Questa antologia ripercorre l’itinerario dell’impegno intellettuale e politico di Ruth First, giornalista, docente, ricercatrice sudafricana, contro l’apartheid non solo in Sud Africa ma anche nel contesto dell’Africa centrale. Dalla sua ricerca emerge soprattutto l’acuta consapevolezza che l’apartheid non è semplicemente un sistema razzista dominato dai bianchi, residuo di una società arretrata e destinata a scomparire, bensì un meccanismo istituzionalizzato funzionale allo sviluppo dello stato capitalista sudafricano.