Conferenza programmatica della Fondazione Lelio e Lisli Basso Onlus

Il 20 e 21 maggio 2017 si è svolto a Frascati un incontro del Consiglio di amministrazione con numerosi studiosi per discutere e mettere a punto una programmazione coordinata delle iniziative della Fondazione per il prossimo triennio, che completino e integrino l’arco delle sue tradizionali e permanenti attività (la gestione della biblioteca e degli archivi, gli studi storici, le scuole di giornalismo e di politica, i lavori del tribunale Permanente dei popoli e dell’Osservatorio sui diritti fondamentali in Europa, ecc.). La programmazione delle attività future ha riguardato essenzialmente tre settori problematici, potremmo dire tre punti di crisi: la protezione dei diritti umani e la crisi del diritto internazionale; la crisi dell’Unione europea; la crisi del principio di uguaglianza.

Pubblichiamo qui la relazione introduttiva del dott. Franco Ippolito, presidente del Tribunale Permanente dei Popoli e il ricordo di Lelio Basso del prof. Giancarlo Monina.

Faremo seguito con un breve riassunto delle linee programmatiche, che il Consiglio di amministrazione ha il compito di decidere come attuare.

Intervento Franco Ippolito