Conferenza programmatica della Fondazione Lelio e Lisli Basso Onlus
Il 20 e 21 maggio 2017 si è svolto a Frascati un incontro del Consiglio di amministrazione con numerosi studiosi per discutere e mettere a punto una programmazione coordinata delle iniziative della Fondazione per il prossimo triennio, che completino e integrino l’arco delle sue tradizionali e permanenti attività (la gestione della biblioteca e degli archivi, gli studi storici, le scuole di giornalismo e di politica, i lavori del tribunale Permanente dei popoli e dell’Osservatorio sui diritti fondamentali in Europa, ecc.). La programmazione delle attività future ha riguardato essenzialmente tre settori problematici, potremmo dire tre punti di crisi: la protezione dei diritti umani e la crisi del diritto internazionale; la crisi dell’Unione europea; la crisi del principio di uguaglianza.
Pubblichiamo qui la relazione introduttiva del dott. Franco Ippolito, presidente del Tribunale Permanente dei Popoli e il ricordo di Lelio Basso del prof. Giancarlo Monina.
Faremo seguito con un breve riassunto delle linee programmatiche, che il Consiglio di amministrazione ha il compito di decidere come attuare.