24 ottobre, Firenze: Fondazione Basso a Novo Modo – Responsabilità di tutti

Il 24 ottobre la Fondazione Lelio e Lisli Basso ISSOCO sarà presente a Firenze alla rassegna di Novo Modo dedicata quest’anno al tema delle disuguaglianze. Dal 23 al 25 ottobre, presso l’Auditorium di Sant’Apollonia, la seconda edizione di Novo Modo punta ad organizzare un dialogo pubblico e l’elaborazione di proposte concrete per ridisegnare un futuro di equità e giustizia.
Il tema della disuguaglianza è una delle priorità della Fondazione Basso. Sulla disuguaglianza sta lavorando un gruppo di ricerca coordinato da Fabrizio Barca. Le disuguaglianze in salute sono inoltre al centro del “Laboratorio  di Formazione e Perfezionamento sul Diritto dei Popoli”.

Appuntamento il 24 ottobre alle 17.30, il tema della discussione sarà “Welfare e Salute”.

Ne discuteranno:
Nicoletta Dentico, Responsabile internazionale Fondazione Lelio e Lisli Basso ISSOCO
Gianni Tognoni, Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri e membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Basso
Raffaelle Maioni, Acli Colf
Ass. Stefania Saccardi, Regione Toscana (in attesa di conferma)

Modera: Pietro Del Soldà, autore e conduttore radiofonico Radio3

La disuguaglianza previene la crescita e la distribuzione delle ricchezze, una circostanza destinata a produrre effetti patogeni sul diritto alla salute, sull’accesso a una vita degna, sul grado di universalità dei sistemi di protezione sociale. Sono noti gli effetti della disuguaglianza nel sud del mondo, dove politiche di welfare non esistono ancora.

La Grecia tuttavia dimostra la scelleratezza di politiche europee disposte a erodere i diritti collettivi acquisiti, a partire dalla salute. La salute infatti è un indicatore precoce e drammatico sullo stato di democrazia e di giustizia di una comunità nazionale.

Info e programma sul sito
www.novomodo.org

Qui potete trovare l’intervista rilasciata a Controradio da Nicoletta Dentico.