Bandi

Bando – Scuola di giornalismo – XI edizione

Scuola di giornalismo e comunicazione multimediale

XI edizione – 2015-2016
“Questioni internazionali,
tecniche di inchiesta e web-documentary”

20ottobre

Scandenza iscrizioni prorogata al 30 ottobre

Bando

La Fondazione Lelio e Lisli Basso ISSOCO presenta l’undicesima edizione del suo corso di giornalismo e comunicazione multimediale.
Il corso, della durata di 700 ore, prevede 400 ore di teoria e 300 ore di tirocinio formativo (alcune tra le testate convenzionate sono ADN Kronos, Agenzia Dire, Il Fatto Quotidiano, Left, New Next Media, Radio Vaticana, Redattore sociale, Sky TG24).
La Scuola di giornalismo, diretta da Maurizio Torrealta,  fornisce gli strumenti tecnici della professione giornalistica e gli strumenti analitici e metodologici necessari per leggere i fenomeni del mondo contemporaneo, al fine di sviluppare le competenze proprie del giornalismo d’inchiesta. I docenti sono tutti professionisti del settore, prevalentemente provenienti dalla RAI.

Il programma offre una preparazione alla gestione delle notizie attraverso diversi tipi di media: la radio, il web, la fotografia e il video. Il corso approfondisce inoltre il tema dei diritti nelle aree del mondo di particolare rilevanza geopolitica, approfondendone gli aspetti storici, giuridici, politici e culturali.

Il filo conduttore della formazione di quest’anno è l’apprendimento delle metodologie di realizzazione del web-documentary, un prodotto interattivo che racchiude diverse tecniche multimediali: audio, video, grafica e collegamenti ipertestuali. Il web-documentary sintetizza perfettamente le competenze che verranno acquisite durante le lezioni attraverso le diverse forme di narrazione e di architettura dell’informazione.

I corsi di formazione della Fondazione Basso hanno ottenuto la certificazione di qualità UNI EN – ISO 9001: 2008 rilasciata dal certificatore indipendente UNITER.
Media partner della Scuola è il Premio Roberto Morrione.
Requisiti di ammissione sono l’aver compiuto maggiore età e il possesso del diploma di scuola media superiore.

Il costo del corso è di 2.500,00 euro, da versare sul conto corrente della Fondazione Lelio e Lisli Basso, Conto BNL, IBAN IT18I0100503373000000002777, nella seguente modalità: la quota di 100,00 euro all’atto dell’iscrizione, il saldo di 2.400,00 euro entro l’inizio del corso, al superamento della prova di ammissione. È possibile inoltre rateizzare l’importo in tre quote da 800,00 euro (la prima rata da saldare entro l’inizio del corso, le altre entro dicembre 2015).

La domanda di iscrizione al corso va redatta esclusivamente on-line su apposito modulo scaricabile dal sito www.fondazionebasso.it, allegando curriculum, documento di identità e ricevuta di pagamento della quota d’iscrizione, entro il termine improrogabile del giorno 30 ottobre 2015 alle ore 24. Il sito registrerà l’orario esatto di invio della domanda.

Nel mese di novembre 2015 i candidati svolgeranno una prova scritta d’ammissione attestante la conoscenza della lingua italiana.
Il corso partirà solo al raggiungimento di un minimo di 25 allievi. Qualora non si raggiunga tale numero o non si superi la prova di ammissione, la direzione assicura la restituzione tempestiva della quota d’iscrizione.

La Scuola di giornalismo della Fondazione Lelio e Lisli Basso ISSOCO si trova in via della Dogana Vecchia, 5 – 00186 Roma.
Le lezioni si terranno a partire dal mese di novembre 2015, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e due volte alla settimana anche dalle 14 alle 16. Le lezioni dureranno circa venti settimane cui faranno seguito le 300 ore di tirocinio formativo presso sedi giornalistiche rappresentative di tutti i settori della comunicazione (alcune tra le testate convenzionate sono: ADN Kronos, Agenzia Dire, Il Fatto Quotidiano, Left, New Next Media, Radio Vaticana, Redattore sociale, Sky TG24). Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Per ulteriori informazioni, per la descrizione dei moduli didattici e chiarimenti rivolgersi presso: Fondazione Basso, via della Dogana Vecchia, 5 – 00186 Roma, tel 06/6877774 – email: giornalismo@fondazionebasso.it.
I dati dei candidati saranno trattati ai sensi del D.Lgs 196/03.

Form d’iscrizione

Scarica la domanda di iscrizione

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)