La Fondazione promuove pubblicazioni, in formato cartaceo e digitale, con l’intento di far conoscere e valorizzare i risultati delle proprie attività e il proprio patrimonio documentario, ma anche di dare risalto a ricerche condotte da studiosi su tematiche che rientrano nella sfera dei propri interessi.

L’attività editoriale della Fondazione è organizzata in periodici, collane, pubblicazioni varie, edizioni digitali, audio-video, gallerie fotografiche e comprende l’accesso all’opera completa di Lelio Basso e alle pubblicazioni del Tribunale Permanente dei Popoli.

Una parte significativa delle pubblicazioni cartacee è disponibile in formato PDF ed è in corso di realizzazione la produzione di libri elettronici (e.book) che andrà in parte a sostituire il formato tradizionale e che si affiancherà alle altre pubblicazioni digitali presenti nel catalogo.