Pubblicazioni

Nuove uscite frutto della collaborazione della Fondazione Basso – Sezione Internazionale e la Edup

Scheda di “Lelio Basso: la ricerca dell’utopia concreta”

Scheda de “La tortura oggi nel mondo”

Questo inverno sono uscite tre pubblicazioni frutto della collaborazione tra la Fondazione Basso – Sezione Internazionale e la casa editrice Edup, casa editrice dell’Università popolare di Roma.

I tre testi sono:

“Incontro o scontro di civiltà?” a cura di Maurizio Torrealta, con i contributi di Amira Hass, Ramin Jahanbegloo, Dima Khatib, Michael Lapsley, Sami Nair, Tariq Ramadan, Ignacio Ramonet, Bianca Maria Scarcia, Roberto Toscano.
Esiste un Occidente contrapposto a un Oriente, una civiltà occidentale contrapposta a una civiltà islamica? Questo è l’interrogativo su cui si è dibattuto nel corso di un ciclo di incontri organizzato dalla Fondazione Basso-Sezione internazionale nel 2005 ora raccolti in testo. Intellettuali di varia provenienza e formazione danno il loro contributo al dibattito.
Il lettore che conosca sommariamente il libro di Samuel P.Huntington, Lo scontro di civiltà, troverà negli interventi qui pubblicati, quelle informazioni, quegli interrogativi, quelle critiche nei confronti del lavoro di Huntington spesso assenti dalle celebrazioni giornalistiche che con troppa superficilialità ed approssimazione gli sono state tributate.

“La Tortura oggi nel mondo” a cura di Linda Bimbi e Gianni Tognoni, con i contributi di Pietro Barrera, Enrica Bartesaghi, Madjid Benchick, Antonio Cassese, Giuseppe Cataldi, Leandro Despouy, Luigi Ferrajoli, Marcello Flores, Eduardo Freiler, Alessandra Gianelli, Franco Ippolito, Michael Lapsley, Joane Mariner, Fabio Mini, Roberto Montoya, Andrea Mulas, Yavuz Onen, Elena Paciotti, Mauro Palma, Ignacio Ramonet, Ennio Remondino, Maria Rosaria Stabili, Salvatore Senese, Massimo Toschi.
Il volume raccoglie la maggior parte dei testi delle tre sessioni dell’omonimo seminario internazionale organizzato nel 2005 dalla Fondazione Lelio Basso-Sezione Internazionale a Roma con il patrocinio e contributo della Provincia di Roma; a Napoli con il patrocinio e contributo dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e a Firenze con il patrocinio e contributo della Giunta Regionale – Regione Toscana.
Il seminario e il libro sono nati dalla necessità di riprendere la lotta che Lelio Basso ha condotto contro uno dei più brutali comportamenti umani: la tortura. ”Condannata da tutti ma ancora praticata”, Lelio Basso sottolineava come la tortura fosse stata in passato strumento per la ricerca della verità nei procedimenti giudiziari e di recente anche strumento di governo per terrorizzare gli oppositori.

“Lelio Basso: la ricerca dell’utopia concreta” a cura di Andrea Mulas, con i contributi di Linda Bimbi, Ken Coates, Armando Córdova, Leandro Despouy, Alberto Filippi, Carlo Guelfi, Raniero La Valle, Antonio Lettieri, Luiz Inácio Lula da Silva, Ettore Masina, Elena Paciotti, Luigi Pestalozza, François  Rigaux, Salvatore Ssenese, José Antonio Viera-Gallo.
L’autore ha raccolto le testimonianze su Lelio Basso, provenienti da culture e continenti diversi, dalle quali emergono la molteplicità e l’originalità delle sollecitazioni indotte dallo stesso Basso nei più diversi settori della cultura politica e giuridica e, al tempo stesso, le origini di molte delle sue future battaglie in campo nazionale e internazionale

Modalità per l’acquisto:

Incontro o scontro di civiltà?

Può essere reperito presso le migliori librerie italiane
(Edup è distribuita a livello nazionale da Messaggerie libri quindi, anche se non dovesse risultare immediamente disponibile, il libro può essere ordinato e viene recapitato dal distributore in tempi relativamente brevi)

La tortura oggi nel mondo.

Viene distribuito nelle librerie italiane nel mese di gennaio.

Lelio Basso: la ricerca dell’utopia concreta

Viene distribuito a gennaio in alcune librerie romane di cui segue un elenco. Prossimamente verrà distribuito sul territorio nazionale.

Libreria Termini – Atrio Stazione Termini
Libreria Termini – Atrio Stazione Tiburtina
Altrove  – Forum – ROMA
Libreria Gremese  – Via Cola di Rienzo 136 – ROMA
Melbookstore –  Via Nazionale, 252 – ROMA
Altroquando – Via del Governo Vecchio, 80 – ROMA
Giufà – Via degli Aurunci, 38 – ROMA
Libreria universitaria – Via Ugo Foscolo n° 5 nero -GENOVA
La mia libreria – Via Guglielmo degli Umbertini, 38 – ROMA
Libreria della Sapienza – via della Sapienza 5/7 – VITERBO – Giusy Altieri
Fernandez – Via Mazzini, 87 – VITERBO – Dino Paris
Etruria libri – Via Cavour, 34 -VITERBO – Rosella Radicchio
Liberia dei Salici – Via Cairoli, 35 – VITERBO – Maria Teresa Altieri
Liberamente – Via Aldo Moro, 36 – Fiano Romano
Albatros – Piazza Armando Diaz,18 – MORLUPO

I libri possono in ogni caso essere ordinati on line (modalità  acquisti sul sito www.edup.it)

Oppure inviando una mail a cristina@edup.it

Le modalità  di acquisto sono le seguenti:

1.Versamento su ccp intestato a Edup Srl n. 35524008 del prezzo di copertina del libro. Il libro viene spedito in posta ordinaria con spese postali a carico dell’editore.

2. Spedizione in contrassegno postale. L’importo viene pagato alla ricezione del libro ed è pari al prezzo di copertina +  2,71 (spese postali).

Per ulteriori informazioni si rimanda al sito della Casa Editrice Edup:

Speriamo di riuscire a catturare il Suo interesse e di fornire spunti di riflessione e di analisi importanti, perché la conoscenza precede sempre la presa di coscienza e l’azione.
Auguri di buone feste e un felice anno nuovo.

Fondazione Basso – Sezione Internazionale

Via della Dogana Vecchia, 5 – 00186 Roma