Bando Africa

Lo Zimbabwe e il Malawi

venerdì, 12 giugno 2009 ore 17

Sala  Conferenze Fondazione Basso

La Fondazione Basso- Sezione Internazionale, nell’ambito del ciclo di convegni dal titolo Nuove forme di cooperazione allo sviluppo nel continente africano, organizza il secondo incontro dedicato allo Zimbabwe e al Malawi.

Studiosi,conoscitori e nativi del posto presenteranno il contesto socio-politico, economico e culturale di un paese difficile, martoriato profondamente da anni di sanguinosa guerra e fallimentari tentativi di pacificazione.

Accanto alle testimonianze di sofferenze, le speranze dei risultati del “Bando Africa: Borse di lavoro per cittadine e cittadini africani” attraverso una relazione dettagliata e una documentazione fotografica dello stato di avanzamento del progetto in corso di svolgimento nello Zimbabwe e nel Malawi.

Al termine della presentazione del progetto,il pubblico potrà prendere parte alla discussione che si aprirà fra i partecipanti per un confronto di opinioni che contribuisce a fornire stimoli e a suggerire strategie che potrebbero risultare interessanti per l’elaborazione di progetti futuri nei Paesi del continente africano.

In occasione dell’incontro del 12 giugno, Serge Nouboundieu,ingegnere dell’Associazione degli ingegneri africani, modera e coordina gli interventi di: Albert Mianzoukouta, giornalista di Radio Vaticana; Joseph Kimu, missionario in Malawi; Jean Leonard Toaudì, scrittore, giornalista e membro del Parlamento italiano; Patrizia Sentinelli, già Vice Ministro degli Affari Esteri con delega per la cooperazione; Pia Foglia, coordinatrice del progetto “Borse di lavoro Africa”; Mariantonietta Romano, associazione Sol Mansi Onlus. Partecipa Anna Maffei, presidente della Chiesa Battista in Italia.