L’imperialismo culturale

Fondazione Internazionale Lelio Basso per il diritto e la liberazione dei popoli

L’imperialismo culturale

a cura di Corrado Medori

Franco Angeli, Milano , 1979, pp 298

L’imperialismo non è solo politico ed economico: si potrebbe così riassumere il filo conduttore dei saggi raccolti in questo volume, che riproduce i principali contributi portati da studiosi di idverse discipline alla Conferenza internazionale sull’imperialismo culturale, organizzata nell’autunno del ’77 ad Algeri dalla Fondazione internazionale Lelio Basso. Lo scopo del volume risiede nel richiamare l’attenzione sulla tendenza a snaturare e talvolta distruggere la cultura locale per diffondere poi valori, modelli di comportamento e di consumo, ideologie che facciano da battistrada e salvaguardino gli interessi dei gruppi dominanti.