Scuola di giornalismo: corso 2007/2008

Unione Europea, Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Regione Lazio

ASSOCIAZIONE SCRIVI DI DIRITTO  SCUOLA DI GIORNALISMO DELLA FONDAZIONE INTERNAZIONALE LELIO BASSO
Cod. Soggetto 7392 Cod. Corso 603696
Asse A2 – E1 Misura A2 – E1

Bando per l’ammissione di n° 18 allievi al corso di formazione professionale per:

Esperto Multimediale per la Comunicazione Editoriale Internazionale

Progetto cofinanziato dall’Unione Europea
(Approvato dalla Provincia di Roma con Determinazione n° 141 del 02/07/2007)

Il corso è riservato a candidati, prioritariamente domiciliati nella Provincia di Roma, in possesso dei seguenti requisiti:
– diploma universitario o laurea breve conseguita in Italia o titolo equipollente
– disoccupati e inoccupati da più di 6 o 12 mesi.
I suddetti requisiti possono essere comprovati con dichiarazioni, contestuali all’istanza, sottoscritte dall’interessato e prodotte in sostituzione delle normali certificazioni, secondo le modalità previste dal  D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445.
I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del presente bando.
Il corso della durata di n°800 ore (610 ore di insegnamento teorico e laboratorio, 190 ore di stage), sarà svolto presso la sede dell’Associazione Scrivi di Diritto – Scuola di Giornalismo della Fondazione Internazionale Lelio Basso, via della Dogana Vecchia, 5 – 00186 Roma.
La domanda di ammissione al corso, redatta in carta semplice e con allegata la documentazione relativa al possesso dei requisiti richiesti, deve pervenire entro il termine improrogabile del giorno 21 ottobre 2007, ore 10 alla sede suddetta via posta, o via fax al numero: 06/97611036 o 06/6877774.
Per le domande consegnate a mano, il soggetto attuatore rilascerà, agli interessati, ricevuta recante la data di consegna.
L’accertamento dei requisiti, controllo domande e relativi allegati e prove selettive per l’accertamento della conoscenza da parte dei candidati, saranno effettuati da una apposita Commissione.
La graduatoria, degli idonei alla selezione, verrà stilata sulla base dei requisiti posseduti e dell’esito delle prove selettive. Gli esami di ammissione prevedono prove scritte e orali che consistono in:
· Un articolo, di un massimo di 40 righe dattiloscritte di 60 battute su argomenti d’attualità (politica interna ed estera, cultura, costume, economia, cronaca, spettacoli, sport) scelto tra quelli proposti dalla commissione d’esame;
· La sintesi di un articolo o servizio giornalistico in un massimo di 15 righe;
· Un questionario a risposta multipla volto ad accertare il grado di preparazione culturale e di informazione.
La prova orale consiste nell’accertamento della conoscenza di una o più lingue straniere e delle conoscenze culturali generali.
A parità di punteggio avranno precedenza i candidati di sesso femminile.
La Sede, la data e l’orario delle selezioni saranno indicate con apposito avviso affisso presso la sede dell’Associazione Scrivi di Diritto – Scuola di Giornalismo della Fondazione Internazionale Lelio Basso, via della Dogana Vecchia, 5 – 00186 Roma, e sul sito www.internazionaleleliobasso.it.
– La partecipazione al corso è gratuita –
Per ulteriori informazioni e chiarimenti rivolgersi presso:
Provincia di Roma – Dipartimento XI, Servizio 2° – Ufficio Gestione Attività – Viale Rolando Vignali, n.14 – 00173 Roma
Provincia di Roma – Ufficio U.C.O.F. (Orientamento) – Viale Rolando Vignali, n.14 – 00173 Roma
Sede del soggetto attuatore: via della Dogana Vecchia, 5 – 00186 Roma. Per informazioni: 06/97611743 – info@ascrid.it
Al termine del corso, gli allievi che avranno superato le prove di esame, conseguiranno un attestato di QUALIFICA PROFESSIONALE E DI SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE valido agli effetti della legge quadro n°845 del 21 dicembre 1978 e della legge regionale n°23 del 25 febbraio 1992.
I dati dei candidati saranno trattati ai sensi  del D.Lgs 196/03.

ENTE ATTUATORE
Il Legale Rappresentante