Bando Africa

Burkina Faso. Valorizzazione dei prodotti locali e le energie termiche rinnovabili: l’essiccamento solare

Promotore del progetto: Prof Bathiebo Dieudonné , docente di Fisica all’Università di Ougadougou.

 

Scopo del progetto: La costruzione di un sistema sperimentale chiamato “Sechoir Solare” per essiccare derrate alimentari, prodotte in eccesso, e per garantirne la loro conservazione a lungo termine.

 

Soluzione proposta: Creazione di un sistema a convezione mista (naturale e forzata) che sfrutta l’energia solare termica e fotovoltaica per essiccare derrate alimentari senza contaminazione di agenti patogeni.

 

Il sistema è composto da:

 

– lastra di vetro dello spessore 5 mm
– gabbia di essiccazione a parete protetta da uno strato di alluminio che racchiude una sostanza isolante
– pannello fotovoltaico da 50 Wp

 

Stato di avanzamento dei lavori:

 

Lo Séchoir Solaire è stato progettato e costruito in laboratorio nella primavera del 2009 assemblando adeguatamente gli elementi descritti in precedenza.
Il funzionamento e la sperimentazione: la frutta viene raccolta nella gabbia d’isolamento del Séchoir Solaire per un periodo di circa 72 ore. Durante tale permanenza nella gabbia, la percentuale di umidità scende dal 80 % fino a circa 18 %, essiccando il prodotto e consentendo cosi una sua conservazione in stato integro per un periodo di circa 15 mesi.
Lo Séchoir Solaire consente di conservare la frutta in buono stato da qualche giorno fino a 15 mesi, rendendo cosi facile la sua esportazione verso i paesi vicini.
(Sono previsti dei test su larga scala su prodotti agricoli di una cooperativa di donne).

 

Risultati attesi:

 

Dal punto di vista economico:


– In Burkina-Faso, ogni anno, circa 50.000 tonnellate di manghi freschi marciscono. Grazie allo Sèchoir Solaire, si potrà conservare in media il 20%, cioè 10.000 tonnellate di manghi per circa 15 mesi. Ciò può significare un aumento delle esportazioni verso i paesi vicini ed un ricavo pari a circa 47.300.000 €. (4,73 €/Kg).
– Sul piano operativo, le persone che hanno partecipato alla realizzazione dello séchoir solaire sono 7; il promotore, 2 studenti universitari, 1 tecnico superiore in ingegneria meccanica e 3 operai.
– L’acquisto di ogni Sechoir Solaire significa possibilità di lavoro concreta per un responsabile della manutenzione dell’apparecchio.
– Creazione di una possibile S.r.l per la produzione di Sechoir Solare

 

Dal punto di vista ambientale:


– L’utilizzo dello Sechoir Solaire eviterebbe di perdere circa 10.000 tonnellate di mango marcio che diventerebbero nidi per la proliferazione di mosche e insetti che portano malattie
– L’uso dello Séchoir Solaire permetterebbe di produrre circa 3000 kWht di energia.

Share this...
Share on LinkedInShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on TumblrEmail this to someonePrint this pagePin on Pinterest
""