Bando Africa

Uganda: acqua e energia, risorse essenziali per il benessere e l’autonomia delle comunità locali

Promotore: George Steven Katumba, specialista in Sviluppo. Lavora dal 1997 con un WaterAid, una ONG internazionale, che opera soprattutto in Africa, per consentire a tutti l’accesso all’acqua.

 

Contesto di realizzazione: Uganda centrale, in particolare nei distretti di Mpigi and Wakiso. Questa zona, a causa dei cambiamenti climatici e della forte urbanizzazione, ha difficoltà nell’accesso all’acqua.

 

Attività proposta: Realizzazione e diffusione tra le comunità dell’uso della “pompa a corda”: una pompa manuale, realizzata con materiali riciclati,molto facile da costruire e da usare, permette di prelevare e pompare acqua.

 

Beneficiari: I beneficiari iniziali sono gli abitanti di quindici comunità dei distretti di Mpigi and Wakiso

 

Risultati: E’ stata costruita la pompa a corda riciclando scarti di ferro e di plastica abbandonati nei terreni. La pompa è costituita da una vecchia ruota di macchina, una corda, scarti di plastica e vecchi metalli.
In laboratorio è stato elaborato un prototipo per l’utilizzo di energia eolica per il funzionamento della pompa.
I rappresentanti, uomini e donne, di quindici comunità hanno partecipato a corsi di formazione per la costruzione e l’istallazione delle pompe con il compito di trasmettere, poi, le informazioni acquisite agli altri abitanti dei villaggi.

Share this...
Share on LinkedInShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on TumblrEmail this to someonePrint this pagePin on Pinterest
""