VII edizione del Premio Amilcar Cabral

Premio Cabral 2012La VII edizione del Premio Amilcar Cabral, promossa dall’Associazione Tabanka Onlus, sarà incentrata su “Donne e sviluppo” e sarà volta a contribuire al riconoscimento del loro ruolo nella promozione della cultura, della pace e del progresso, in linea con quanto stabilito dal terzo obiettivo di Sviluppo del Millennio delle Nazioni Unite. Per il 2012 la giuria del premio ha deciso di assegnare il riconoscimento a Linda Bimbi, responsabile della Sezione Internazionale della Fondazione Lelio e Lisli Basso – Issoco.

Il premio verrà consegnato nella Sala Consiliare del Comune di Fiuggi (Piazza Trento e Trieste, 1) il 10 marzo 2012 alle ore 16. La scelta di Fiuggi, da parte di Tabanka Onlus, deriva dalla particolare vicinanza di questo comune, sia delle sue istituzioni, sia della sua società civile, a Capo Verde.

L’evento prevederà la partecipazione di esperti e studiosi di Cabral, membri della società civile di Capo Verde, Guinea Bissau e Italia. In questa occasione Tabanka Onlus presenterà il Progetto “Café Brava” volto alla promozione delle donne nell’isola di Sao Nicolau dell’arcipelago capoverdiano. Successivamente all’assegnazione del premio, ci sarà un momento musicale e verrà proiettato materiale audio-visivo relativo a Cabral.

Amilcar Cabral, difensore del diritto dei popoli all’autodeterminazione, ha a lungo lottato per la riscoperta delle identità culturali dei popoli africani, contribuendo fortemente all’affermazione dei loro diritti e diventando così un eroe non solo per Capo Verde e Guinea Bissau, ma per l’Africa intera. Nato nel 1924 in Guinea Bissau e trascorsa l’adolescenza a Capo Verde, il giovane Cabral studia agronomia a Lisbona. Qui incontra altri giovani futuri leader di movimenti d’indipendenza con cui condivide la passione politica. Nel 1956 fonda il Paigc (Partito Africano per l’Indipendenza di Guinea e Capo Verde), ma non vedrà mai i frutti della ventennale lotta di liberazione coloniale poiché viene assassinato il 20 gennaio 1973, quando il sogno ormai era quasi vicino.

L’Associazione Tabanka Onlus commemora ogni anno il leader africano facendo rivivere lo spirito di lotta e sacrificio che lo hanno caratterizzato, conferendo un premio a lui intitolato a personalità e istituzioni che promuovono la cultura africana in generale e di Capo Verde e Guinea Bissau in particolare, il cui lavoro contribuisce all’avvicinamento tra culture, la promozione di giustizia, pace e sviluppo.

Il programma dell’iniziativa:

Moderatore Intunda Na Montche (Associazione Sol mansi)

Ore 16.00 Saluti introduttivi
Ore 16.05 Intervento di un rappresentante del Comune Fiuggi
Ore 16.15 Amilcar Cabral e il ruolo delle donne – Franco Marrocu – Università di Cagliari
Ore 16.30 Progetto Café Brava – empowerment femminile (Finanziato da Roma Capitale)
Ore 16.45 Saluto dell’Ambasciatore di Capo Verde – Josè Eduardo Barbosa
Ore 17.00 Premiazione ed intervento del/i premiato/i
Ore 17.30 Buffet–Musica: Susanna Sbardella – concorrente Vozes da Diaspora Caboverdiana 2011
Ore 18.30 Rientro a Roma

Si sta organizzando un autobus per Fiuggi che partirà da Roma (Piazza Fiume) alle ore 14 del 10 marzo, per prenotare un posto rivolgersi a:
Tabanka Onlus – 338 9659449 (Cecilia Sena Monteiro)