Seminario: “La cultura che si oppone alle mafie”

Venerdì 18 maggio alle ore 16 si terrà a Roma presso la sala conferenze dalla Fondazione Lelio e Lisli Basso, in via della dogana vecchia 5, l’incontro “La cultura che si oppone alle mafie”, organizzato dalla Sezione internazionale della Fondazione Basso e da Ascrid.

Interverranno Giulio Cavalli autore e attore di teatro civile; Danilo Chirico giornalista e scrittore presidente dell’associazione antimafia daSud. L’incontro si inserisce all’interno del corso di formazione “Legalità, cittadinanza e istituzioni dello Stato nell’ambito della lotta alle mafie”.

Nella conferenza si discuterà della cultura come strumento di contrasto all’illegalità.

Ci confreteremo sulle varie espressioni assocative, intelletualli, sui percorsi di memoria condivisa che, oggi come ieri, quotidianamente diffodono una cultura antimafiosa. Conosceremo e ragionaremo su come e su quanto incida la produzione culturale nell’arginare i fenomeni criminali nella società italiana.

Per qualsiasi informazione è possibile contattare la Segreteria organizzativa:
Tel. e Fax: 066877774 – E-mail: filb@iol.it.

Calendario seminari: http://www.internazionaleleliobasso.it/?p=2389

Video sintesi, seminari precedenti:

Analisi e confronto: Confini tra economia legale e illegale.

Mafia non solo in Italia: l’internazionalità del contrasto alla criminalità organizzata.

Principi di legalità costituzionale e contrasto all’illegalità nell’ambito della sfera pubblica