Welfare Energetico Locale
Settembre 2022 – Ottobre 2023
WEL – Welfare Energetico Locale è una ricerca-azione nata con l’obiettivo di valutare le diverse cause della povertà energetica e promuovere politiche di welfare che tengano conto del legame tra giustizia sociale e giustizia ambientale. Il progetto, promosso e coordinato dalla Fondazione Basso e dal Forum Disuguaglianze e Diversità, è stato messo a punto e si è svolto in collaborazione con cinque organizzazioni locali: Ecolò a Sesto Fiorentino e a Firenze, Adesso Trieste a Trieste, AmbientalMente a Lecco, Progetto Concittadino a Varese, Coalizione Civica per Bologna a Bologna, tutte associazioni che hanno prodotto una lista ecologista e civica, oggi presente in Consiglio comunale, in grado di progettare percorsi e di attivare alleanze e relazioni con l’obiettivo di mettere in campo proposte di welfare energetico per contrastare il fenomeno sempre più diff uso della povertà energetica.
Il progetto è stato finanziato da European Climate Foundation ed è durato quattordici mesi, da settembre 2022 a ottobre 2023. Le tre fasi di lavoro (analisi e studio, approfondimento e sperimentazione di processi, sintesi dei risultati e proposte) sono state accompagnate da attività di formazione e auto-formazione dei partecipanti che hanno dato valore aggiunto al percorso. WEL si è concluso con una conferenza online di rilievo nazionale, aperta ad altre organizzazioni: oltre al Forum Disuguaglianze e Diversità, hanno partecipato l’Università di Trieste e l’Università di Roma Tre; Legambiente; Kyoto Club; Nuove Ri-Generazioni; Caritas Italiana; CNCA; Cooperativa ènostra. Sono state presentate le buone pratiche e le proposte raccolte nel corso del progetto. Sono nate delle domande, delle riflessioni e delle proposte che costituiscono un buon punto di partenza per promuovere future politiche nazionali sociali e ambientali più giuste.
Al termine del progetto è stato pubblicato il rapporto scientifico “Welfare Energetico Locale: un anno di sperimentazione per nuove politiche pubbliche”.
Welfare energetico e crisi climatica: una sfida per l’efficientamento energetico
Novembre 2023 – Dicembre 2024
WEL 2 – Da novembre 2023 per quattordici mesi e grazie ad un nuovo finanziamento della European Climate Foundation la ricerca-azione di WEL prosegue le sue attività, sempre promosse da Fondazione Basso e dal Forum Disuguaglianze e Diversità. Il nuovo progetto “WEL 2” questa volta sviluppa attività e dibattito sia a livello locale che nazionale. I gruppi locali proseguono le attività sul territorio mettendo a punto ipotesi strategiche e proposte politico-amministrative per migliorare il welfare energetico locale, con particolare attenzione alla sfida dell’efficientamento energetico. Contemporaneamente, a livello nazionale, un Tavolo Nazionale di Monitoraggio e Valutazione, formato da esponenti del mondo ambientale, sociale, imprenditoriale e sindacale tra cui ECCO, Legambiente, Kyoto Club, Nuove Ri-Generazioni, CNCA, Cooperativa ènostra, Cittadinanzattiva, promuove un’analisi delle linee d’azione istituzionali sull’impatto sociale delle proposte di efficientamento energetico.
Il Tavolo, a conclusione del lavoro, produrrà un Rapporto nazionale con il contributo del punto di vista dei territori e la presentazione di buone pratiche. Il rapporto sarà diffuso in una Conferenza finale in presenza che presenterà i risultati del progetto in un dibattito a livello nazionale.