comunicati

Modalità di accesso alla Sala di consultazione

AVVISO

In ottemperanza alle disposizioni governative (art. 3 del D.L. 105/2021) previste per tutti i luoghi di cultura italiani a partire dal 6 agosto 2021, è obbligatorio che gli utenti che entrano in biblioteca esibiscano la certificazione verde Covid 19, Green Pass. Le disposizioni non si applicano ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica.
 L’Archivio e la Biblioteca della Fondazione Basso organizzeranno i servizi al pubblico nelle seguenti modalità:

Consultazione:

La Sala di Consultazione sarà aperta con accesso contingentato e su prenotazione, con l’obbligo di indossare guanti e mascherina, soltanto per la consultazione di materiale escluso dal prestito. La prenotazione dovrà essere effettuata via mail con congruo anticipo, allegando un documento di identità, e comunque entro le ore 12.00 del giorno precedente a quello previsto per la consultazione o entro le h. 12.00 di venerdì se si intende consultare per il lunedì. La documentazione archivistica, il materiale seriale e librario esclusi dal prestito potranno essere consultati per lo stretto tempo necessario e previo appuntamento da concordare tramite posta elettronica.

1. Saranno garantiti i servizi di reference da remoto tramite posta elettronica e telefono
  2. Sarà incrementato il servizio di riproduzione digitale del materiale bibliografico e archivistico nel rispetto delle leggi vigenti e del regolamento della Biblioteca e dell’Archivio
  3. Verrà attivato in via eccezionale il servizio di prestito esterno nell’area metropolitana di Roma agli utenti che ne faranno richiesta (max 2 libri).

Prestito:

Per accedere al prestito esterno della Biblioteca gli utenti dovranno inviare una  email a biblioteca@fondazionebasso.it con l’elenco dei titoli dei libri, recapito di telefono e la copia di un documento di riconoscimento in allegato. I volumi verranno consegnati in data e orari concordati dopo le necessarie procedure di erogazione del servizio (non prima di 24 ore dalla ricezione della richiesta)
Sono esclusi dal prestito i giornali, le riviste, libri di pregio o deteriorati  (o comunque libri che la Biblioteca considera non prestabili) e la documentazione di archivio. I libri dovranno essere restituiti entro 15 giorni dalla data di erogazione del prestito. L’utente che  restituirà il libri oltre la data stabilita verrà escluso dal prestito.
I volumi verranno consegnati e dovranno essere restituiti, in data concordata, davanti l’entrata della sala lettura, in Via della dogana vecchia 8, nei seguenti orari

• 10-10.30
  • h. 12-12.30