comunicati

Modalità di accesso alla Sala di consultazione

AVVISO

In ottemperanza al Decreto legge 8 ottobre 2021, n. 139, art. 2, riguardante le “Disposizioni urgenti in materia di musei e altri luoghi di cultura”, con particolare riferimento al comma 1 che sopprime la distanza interpersonale di un metro, a partire dall’11 ottobre 2021, l’Archivio e la Biblioteca della Fondazione Basso organizzeranno i servizi al pubblico nelle seguenti modalità:

Consultazione:

La Sala di Consultazione sarà aperta su prenotazione, con l’obbligo di esibire il Green Pass “rafforzato” (le disposizioni non si applicano ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica), di indossare la mascherina. La prenotazione dovrà essere effettuata via mail con congruo anticipo, allegando un documento di identità, e comunque entro le ore 12.00 del giorno precedente a quello previsto per la consultazione o entro le h. 12.00 di venerdì se si intende consultare il lunedì successivo. Si invita ad allegare l’elenco del materiale seriale e librario da visionare.
La documentazione archivistica
potrà essere consultata previo appuntamento da concordare tramite posta elettronica all’indirizzo archiviostorico@fondazionebasso.it

Inoltre:

1. Saranno garantiti i servizi di reference da remoto tramite posta elettronica e telefono
  2. Sarà incrementato il servizio di riproduzione digitale del materiale bibliografico e archivistico nel rispetto delle leggi vigenti e del regolamento della Biblioteca e dell’Archivio
  3. Resterà attivo il servizio di prestito esterno nell’area metropolitana di Roma per gli utenti che ne faranno richiesta (max 2 libri).

Prestito:

Per accedere al prestito esterno della Biblioteca gli utenti dovranno inviare una  email a biblioteca@fondazionebasso.it con l’elenco dei titoli dei libri, recapito di telefono e la copia di un documento di riconoscimento in allegato. I volumi verranno consegnati in data e orari concordati dopo le necessarie procedure di erogazione del servizio (non prima di 24 ore dalla ricezione della richiesta)
Sono esclusi dal prestito
i giornali, le riviste, libri di pregio o deteriorati  (o comunque libri che la Biblioteca considera non prestabili) e la documentazione di archivio. I libri dovranno essere restituiti entro 15 giorni dalla data di erogazione del prestito. L’utente che  restituirà il libri oltre la data stabilita verrà escluso dal prestito.
I volumi verranno consegnati e dovranno essere restituiti, in data concordata, negli orari di apertura della biblioteca.

Per informazioni:

Tel.066879953