Ciclo di incontri “Letture e cittadinanze in Fondazione”

Ciclo di incontri

Letture e cittadinanze in Fondazione

letture-e-cittadinanze

Guerre, odissee, lotte di liberazione, pratiche di non violenza, cammini di auto-determinazione: sono i racconti che si  intrecciano in questa rassegna, storie che ci portano in paesi lontani ma sempre più vicini, tra persone e personaggi affamati di dignità.
Comunità che si organizzano, donne che resistono e si emancipano nell’amicizia che serve per affrontare la complessità del tempo presente.
Uno sguardo inconsueto sulla fantasia e la realtà dei contesti della geopolitica mediterranea, per spalancare i nostri occhi e farci comprendere il respiro della storia dei nostri giorni.

” L’angelo della storia deve avere questo aspetto. Ha il viso rivolto al passato. Là dove davanti a noi appare una catena di avvenimenti, egli vede un’unica catastrofe, che ammassa incessantemente macerie su macerie e le scaraventa ai suoi piedi. Egli vorrebbe ben trattenersi, destare i morti e riconnettere i frantumi. Ma dal paradiso soffia una bufera, che si è impigliata nelle sue ali, ed è così forte che l’angelo non può più chiuderle. Questa bufera lo spinge inarrestabilmente nel futuro, a cui egli volge le spalle, mentre cresce verso il cielo il cumulo delle macerie davanti a lui. Ciò che noi chiamiamo il progresso, è questa bufera”
Walter Benjamin, dalle tesi Sul concetto di storia, Einaudi, 1997

Calendario incontri

23 ottobre ore 17:30I demoni del deserto di Bijan Zarmandili – Conversazioni sull’odissea contemporanea dell’Iran