[PDF] Per terra e per mare
Mentre nel Mediterraneo continuano le tragedie e le morti dei migranti, in Italia sono in corso i lavori parlamentari per la ratifica del d.l. 21 ottobre 2020, che ha modificato i decreti Salvini; a Bruxelles procede stancamente il confronto/scontro sulla bozza di nuovo Patto europeo sulle migrazioni.
Nella generale disattenzione di stampa e televisione, l’Avvenire e Il manifesto si danno carico di mantenere l’immigrazione al centro dell’attenzione pubblica.
È sempre più evidente che, a Roma come a Bruxelles, le istituzioni di governo sono in difficoltà e hanno bisogno della spinta di una forte mobilitazione della società civile e dell’associazionismo democratico.
Per coloro che, ieri 20 novembre, avessero perso Il Manifesto in edicola, che ha pubblicato un efficace inserto con interventi di alcuni dei relatori del convegno, riproponiamo i sei articoli che toccano tutte le questioni più drammatiche e urgenti, al fine di contribuire a sollecitare l’attivazione di energie intellettuali, politiche e sociali per rilanciare la migrazione come questione strutturale e centrale di civiltà e di sviluppo rispettoso della dignità di ogni persona.