Luce dai classici. Risposte d’autore alle sfide del presente

LUCE DAI CLASSICI
Risposte d’autore alle sfide del presente

a cura di
Gabriella Bonacchi

lucedaiclassici

Nelle acque agitate della politica contemporanea i grandi classici del pensiero filosofico ed economico possono costituire ancora una bussola? E in che senso le idee che ci hanno tramandato parlano a noi contemporanei, immersi in un presente/futuro sempre meno disposto ad ascoltare le lezioni della storia? A una attenta rilettura, i testi dei filosofi e degli economisti che hanno costruito la modernità ci riservano non poche sorprese. A partire da un fatto, elementare. Anche a questi pensatori il mondo appariva nuovo, foriero di turbolenze e pieno di enigmi da risolvere. Proprio per questo hanno afferrato carta e penna, tracciando i percorsi che ci hanno accompagnato fin qui, attraverso tentativi ed errori, false piste e ritorni all’indietro che a noi, che ne leggiamo gli esiti finali, appaiono risolutivi. Ma un’attenta lettura fa emergere i nodi problematici, le spine che hanno reso impervie le loro strade, verso esiti tutt’altro che scontati. Un’attenta lettura fa emergere la fragilità delle soluzioni offerte dai classici: una fragilità che li rende più vicini a noi. Dunque più capaci di parlarci.

In questo volume si è cercato di restituire l’andamento discorsivo di un insieme di incontri tra classici del passato e loro agguerriti interpreti, sempre portatori di dense esperienze di ricerca personale e anch’essi avviati a diventare, a loro volta, classici. Gli incontri colpiscono per la freschezza e la profondità di esperienze di lettura che paiono invitarci a seguire un esempio e a riprendere in mano una bussola che a troppi appare smarrita

Indice

Gabriella Bonacchi, Laura Pennacchi