Bandi

Premio di studio “Domenico Jervolino”

Premio di studio
“Domenico Jervolino”

 

La Fondazione Lelio e Lisli Basso–Onlus, grazie ad un contributo della famiglia Jervolino, bandisce un concorso per il conferimento di un Premio per tesi di Laurea Magistrale in ricordo di Domenico Jervolino (Sorrento, 1946 – Roma, 2018), studioso e attivo protagonista della vita civile napoletana e nazionale, professore presso l’università degli studi di Napoli “Federico II”, e di cui è internazionalmente riconosciuto il valore dell’attività di ricerca sui temi della filosofia del linguaggio, dell’etica della traduzione e della prassi politica. Il premio è patrocinato da Regione Campania – Assessorato alla Formazione, Comune di Napoli – Assessorato all’Educazione, Università degli studi di Napoli “Federico II”, Istituto Campano per la Storia della Resistenza, Istituto Italiano per gli Studi Storici di Napoli, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli.

I vincitori saranno tenuti a partecipare alla cerimonia per il conferimento del premio che sarà corrisposto successivamente in un’unica soluzione. Durante la cerimonia, il vincitore/la vincitrice presenterà una breve comunicazione sul tema della tesi premiata. Eventuali spese di viaggio e di alloggio saranno rimborsate entro il limite di € 500,00.

  1. Il concorso intende premiare tesi di laurea magistrale che abbiano offerto un contributo originale negli ambiti della filosofia ermeneutica e fenomenologica, della filosofia politica, della filosofia della traduzione e della filosofia della religione, con particolare riferimento ai temi, gli autori e le linee teoriche caratterizzanti il lavoro di ricerca svolto da Domenico Jervolino.
  2. Il premio, del valore di € 2.000,00 al lordo delle imposte, è riservato a laureate e laureati di qualsiasi nazionalità che non abbiano compiuto i 28 anni di età alla data di pubblicazione del bando. I candidati devono aver difeso una tesi di laurea magistrale entro tre anni dalla data di pubblicazione del bando e comunque prima della data limite di presentazione della domanda.
  3. Le domande di ammissione, in tre copie, in carta semplice, firmate dai concorrenti, devono essere presentate o fatte pervenire alla Fondazione Lelio e Lisli Basso – (via della Dogana Vecchia, 5 – 00186 Roma – Tel. 066879953) entro il 30 settembre In caso di spedizione postale, esse debbono essere effettuate per raccomandata e farà fede la data del timbro postale. La Fondazione ha facoltà, qualora risultasse opportuno, di prorogare i termini per la presentazione delle domande.
  4. Nella domanda l’aspirante dovrà indicare:
    a)  nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, residenza, recapito telefonico e indirizzo e- mail.
    b)   titolo della tesi di laurea, università presso cui si è sostenuto l’esame di laurea, data della discussione, esito dell’esame.
    Alla domanda devono essere allegati in unica copia:
    – copia della tesi di laurea o qualsiasi altro titolo che i concorrenti ritengano utile presentare nel proprio interesse;
    -copia del certificato di laurea.Tutto il materiale deve essere inviato alla Fondazione contemporaneamente alla domanda.
  5. Il premio è conferito con provvedimento del Presidente della Fondazione Lelio e Lisli Basso –Onlus da una Commissione esaminatrice costituita da almeno tre membri nominati dai soggetti promotori e resa pubblica attraverso il sito www.fondazionebasso.it. Alla Commissione si riserva il diritto di non assegnare alcun premio, se nessuna candidatura presentata sarà ritenuta meritevole. Il giudizio della Commissione è insindacabile. L’esito sarà comunicato attraverso il sito www.fondazionebasso.it entro il 31ottobre 2024. Il vincitore è tenuto a comunicare alla Fondazione, pena la decadenza, l’accettazione del premio entro 10 giorni dalla pubblicazione dell’esito.

IL PRESIDENTE
Francesco Ippolito

Roma, 1.7.2024

 

 

Con il patrocinio di:

Share this...
Share on LinkedInShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on TumblrEmail this to someonePrint this pagePin on Pinterest
""