Zimbabwe. Piantagione dell’albero della gomma per riforestare e combattere il degrado ambientale dello Zimbabwe
Promotore: Crispen Dirwai, docente di geografia, demografia e ambiente presso l’Università dello Zimbabwe
Contesto di realizzazione: Villaggio di Muchena nel distretto di Mutasa, nella provincia del Manicaland, nella zona orientale dello Zimbabwe.
Attività proposta: Semina, crescita nei vivai e piantagione di piantine di alberi da gomma. La piantagione di questi alberi mira a rimboscare le zone degradate del distretto di Muchena e a combattere la malaria e le altre malattie endemiche favorite dalla presenza di acquitrini. Le piantine assorbirebbero le acque stagnanti evitando così la proliferazione delle larve della malaria.
Beneficiari: Beneficiari diretti sono gli abitanti del villaggio di Muchena e in particolare gli orfani e le vedove, come gruppi vulnerabili, che partecipano con il loro lavoro alla cura delle piantine.
I beneficiari che indirettamente traggono vantaggio dal progetto sono le comunità rurali limitrofe che non soffriranno più la malaria e altre malattie legate al degrado ambientale.
Risultati: Con la collaborazione del capo-villaggio, che ha accettato di promuovere l’esperimento, sono state distribuite un milione di piantine tra i capi famiglia del villaggio allo scopo di farle coltivare nel proprio terreno. A breve scadenza (5 anni) si prevede la raccolta della legna sfrondando le parti più basse delle piante e, nel lungo periodo, la produzione di legno per la lavorazione.