La tortura oggi nel mondo
A cura di Linda Bimbi, Gianni Tognoni
La tortura oggi nel mondo
Edup, Roma, novembre 2006 (pp. 319)
Il ritorno della tortura nella crisi del Diritto internazionale, la memoria delle torture in America latina e in Africa, il confronto tra l’area mediterranea e quella atlantica riassumono il prezioso contenuto del libro. Il volume raccoglie la maggior parte dei testi delle tre sessioni dell’omonimo seminario internazionale organizzato dalla Fondazione Lelio e Lisli Basso- Sezione Internazionale a Roma, Napoli e Firenze. Il seminario e il libro sono nati dalla necessità di riprendere la lotta che Lelio Basso ha condotto contro uno dei più brutali comportamenti umani: la tortura. “Condannata da tutti ma ancora praticata”, Lelio Basso sottolineava come la tortura fosse stata in passato strumento per la ricerca della verità nei procedimenti giudiziari e di recente anche strumento di governo per terrorizzare gli oppositori.
Linda Bimbi, segretaria della Fondazione Basso-sezione internazionale, parlando dell’oblio per apatia, ha sostenuto che non è la paura a spingere al silenzio ma l’indolenza o ancor peggio l’impassibilità di denunciare i maltrattamenti, spronandoci a denunciare e a non tacere perché ognuno di noi un giorno potrebbe esser chiamato a rispondere alla domanda: ”sapevi o non sapevi?”.
Con i contributi di Pietro Barrera, Enrica Bartesaghi, Madjid Benchick, Antonio Cassese, Giuseppe Cataldi, Leandro Despouy, Luigi Ferrajoli, Marcello Flores, Eduardo Freiler, Alessandra Gianelli, Franco Ippolito, Michael Lapsley, Joane Mariner, Fabio Mini, Roberto Montoya, Andrea Mulas, Yavuz Onen, Elena Paciotti, Mauro Palma, Ignacio Ramonet, Ennio Remondino, Maria Rosaria Stabili, Salvatore Senese, Massimo Toschi.