comunicati

In ricordo di Saverio Borrelli

La Fondazione Basso rende omaggio a Saverio Borrelli, indimenticabile Procuratore della Repubblica di Milano. La sua figura limpida di magistrato della Repubblica costituisce un esempio di indipendenza e di professionalità.

Ci piace ricordarlo diffondendo a tutti gli amici e collaboratori della Fondazione l’intervista di Gherardo Colombo, pubblicata sabato 20 luglio da La Repubblica.

Gherardo Colombo: “Mani pulite era un’inchiesta inevitabile in quell’Italia corrotta”

“Ci ha mostrato che si può essere procuratore senza obbedire al potere contrariamente a quanto succedeva fino a poco prima della sua nomina”

MILANO. Adesso sono io il più vecchio di quelli di Mani Pulite. Personalmente sento il vuoto di un affetto profondo, inciso dal passaggio pesante e grave del tempo. A livello pubblico il vuoto lasciato è quello di un punto di riferimento intellettuale e culturale, di una visione lucida degli eventi. Spero non si offenda nessuno, ma con questo addio si fa più evidente come nel nostro Paese quel certo modo di intendere l’esercizio della giurisdizione, proprio di Fran…

CONTINUA A LEGGERE SUL SITO DI REPUBBLICA.IT