Diritto e società

Diritto e societa’

Sul nodo del rapporto tra diritto e società l’iniziativa della Fondazione verte intorno al Progetto Europa, un programma di ricerca e seminariale che ha visto, a partire dal 1999, la realizzazione di una serie di incontri nazionali e internazionali. Tra le uscite pubbliche organizzate: il convegno internazionale, Sfera pubblica e Costituzione europea (dicembre 2000), la tavola rotonda L’Europa presa sul serio. La Carta dei diritti dopo Nizza (marzo 2001), i convegni Il futuro dell’Europa: le difficili scelte della Convenzione (gennaio 2003) e Luci e ombre della Costituzione europea (ottobre 2003); le pubblicazioni: Una Costituzione senza Stato (Il Mulino, Bologna 2001), Sfera pubblica e Costituzione europea (“Annali della Fondazione Basso”, nuova serie vol. 1, Carocci, Roma 2001), La Costituzione europea: luci e ombre (Meltemi, Roma 2003).

L’attività di ricerca in questo ambito ha avuto e ha come principale obiettivo l’elaborazione dei presupposti, dei valori e dei principi-guida che dovrebbero essere alla base del processo di “costituzionalizzazione” europeo, inteso come indispensabile complemento dell’unificazione economica e monetaria.
Per realizzare le sue finalità, il progetto si avvale di una strumentazione e di un assetto organizzativo tali da soddisfare due esigenze:
un’ottica interdisciplinare, in grado di fare interagire le competenze giuridico-costituzionali con altri tipi di approccio (storico, sociologico, politologico); gli stessi profili tecnici di una Costituzione europea non possono, infatti, prescindere dalla considerazione delle premesse culturali;
il confronto tra le principali prospettive emerse dalle discussioni intorno all’“identità europea” nei diversi paesi dell’Unione.

Coordinamento: Giacomo Marramao, Elena Paciotti.

Agli inizi del 2002 si è formato presso la Fondazione un Osservatorio sull’Europa con il fine di seguire i lavori della Convenzione, facendo opera di monitoraggio e di informazione e tenendo i contatti con altri gruppi di studio italiani impegnati nello stesso campo.

Dal giugno 2004 si è costituito un gruppo di lavoro per la realizzazione di un programma di ricerca e seminariale su Globalizzazione e diritti universali. Coordinato da Elena Paciotti, il gruppo è composto da Gabriella Bonacchi, Giuseppe Bronzini, Luigi Ferrajoli, Franco Ippolito, Giacomo Marramao, Juanito Patrone, Federico Petrangeli, Stefano Rodotà, Mariuccia Salvati, Salvatore Senese, Gianni Tognoni.

Sempre nell’ambito del rapporto tra diritto e società, si è costituito dal giugno 1999 il Seminario permanente di cultura giuridica. L’iniziativa prevede incontri pubblici a scadenze periodiche, nel corso dei quali vengono discussi e approfonditi temi e problemi oggetto delle ricerche in corso nel campo della cultura giuridica. Gli incontri sono organizzati da un gruppo di giuristi dell’Università di Roma La Sapienza che fa riferimento a Stefano Rodotà.

I materiali prodotti tra il 1999 e il 2001 sono stati pubblicati nel volume III della nuova serie degli “Annali” della Fondazione, Diritto e culture della politica.