Il progetto, Pensare la politica, si prefigge di riaprire un dibattito su temi e questioni fondamentali, che riguardano il pensiero politico contemporaneo. L’obiettivo non è soltanto quello di misurare l’adeguatezza degli strumenti teorici di cui disponiamo, rispetto alle condizioni e ai processi del terzo millennio, ma soprattutto quello di favorire un ri-pensamento teorico degli schemi e dei concetti che abbiamo ereditato dalla tradizione filosofica, giuridica, politologica degli ultimi secoli. Tutto ciò, non soltanto in relazione al terreno strettamente politico, ma con un’attenzione particolare per i principi associativi e per l’insieme delle pratiche sociali che identificano le comunità e le proprie istituzioni.
Il Forum consiste in un ciclo di seminari che avranno luogo tra il 2018 e il 2019. Sarà selezionato un tavolo di relatori (Principali e discussant), che si confronteranno sulla base di materiali e relazioni (papers scientifici) proposte preventivamente. È prevista la partecipazione attiva di un pubblico “qualificato”, che sarà selezionato per l’occasione
Tutte le relazioni (papers scientifici) saranno pubblicate e accessibili da questa pagina web e dal portale della Fondazione Basso (www.fondazionebasso.it)
Anche gli atti dei seminari ed altri contenuti connessi – previa verifica della redazione – saranno pubblicati nelle stesse pagine.
Tutti gli appuntamenti saranno registrati e trasmessi su Radio Radicale (https://www.radioradicale.it)
Organizzazione generale:
Antonio Cecere, Giovanni Iorio Giannoli
Redazione:
Luigi Somma (caporedattore), Veronica Conti, Martina Donigi, Laura Paulizzi, Giacomo Pisani
Comitato scientifico:
Salvatore Biasco, Alessandro Ferrara, Giacomo Marramao, Bruno Montanari, Laura Pennacchi, Stefano Petrucciani, Mario Reale, Paolo Quintili