Colto nel segno. Grafica d’autore e comunicazione politica nei manifesti di Daniele Turchi
Colto nel segno
Grafica d’autore e comunicazione politica nei manifesti di Daniele Turchi
La comunicazione politica e le forme della sua rappresentazione artistica costituiscono un aspetto importante e affascinante della storia dell’Italia repubblicana. Generalmente poco trattata, questa dimensione della sfera politica e culturale offre uno sguardo in grado di cogliere aspetti inediti di pratiche professionali e traiettorie artistiche considerate a torto “minori”.
Molto noto agli specialisti del settore, ma meno al vasto pubblico, Daniele Turchi è stato uno dei principali protagonisti di questa storia quale esponente di punta della grafica d’autore nella comunicazione sociale e politica contemporanee.
Tra gli anni Sessanta e Ottanta, l’intensa collaborazione con i partiti e i movimenti della sinistra italiana, con le organizzazioni giovanili e le istituzioni, ha reso le sue rappresentazioni familiari a più di una generazione.
La mostra digitale intende fare uscire dal cono d’ombra la dimensione autoriale della comunicazione politica di Daniele Turchi raccontandola in primo luogo attraverso gli elementi che ne caratterizzano il linguaggio grafico (la composizione, il colore, il segno, la costruzione, lo spazio). Un punto di vista originale anche per rinnovare la memoria di una stagione di impegno politico e sociale cadenzata da tanti eventi e questioni che hanno lasciato un segno profondo nella storia italiana.
Le opere selezionate provengono dal Fondo Daniele Turchi conservato presso l’Archivio storico della Fondazione Lelio e Lisli Basso di Roma. La mostra digitale è parte di un più ampio progetto che ha consentito l’ordinamento, la schedatura analitica e la digitalizzazione del Fondo.
L’intero fondo archivistico è disponibile sul portale Lazio ‘900.
La mostra digitale: coltonelsegno.it
In pillole: Youtube
Progetto realizzato con il contributo della Regione Lazio, Direzione Cultura, Politiche Giovanili e Lazio Creativo, Area Servizi Culturali e Promozione della Lettura, L.R. n. 24/2019, Piano 2020.