Archivi di persone – Raccolte documentarie

La Sezione internazionale ha acquisito o prodotto nel tempo archivi di persone e preziose raccolte documentarie.

PAIGCFondo Amílcar Cabral – PAIGC (1960-1977; docc. 125). Le carte sono in fotocopia; sono giunte alla Fondazione Basso negli anni Novanta tramite Piero Gamacchio, che ha lavorato al reperimento di questo materiale in Guinea-Bissau e Cabo Verde.
Si conservano i testi dei discorsi e degli interventi, le relazioni e i comunicati molti dei quali a firma di Amílcar Cabral, fondatore e segretario generale del Partido africano da indépendencia da Guiné e Cabo Verde. Vi sono inoltre promemoria relativi alle fasi e a momenti della lotta armata di liberazione in Guinea-Bissau.

Tessera come Presidente della Comision de derechos humanos de el Salvador

Fondo Marianella García Villas (1974-2016; fascicoli 14 in 6 bb.). La raccolta documentaria è stata sedimentata a partire dal periodo della permanenza di García Villas  in Italia (1981-1982), quando entrò in contatto con Linda Bimbi e la Fondazione internazionale Lelio Basso. Sono presenti documenti prodotti durante il suo soggiorno in Italia: dalle ultime interviste rilasciate, da album di fotografie risalenti alla permanenza clandestina in Europa, a tessere e passaporti (donati a Linda Bimbi dai familiari).
La maggior parte del fondo è relativo al periodo della morte García Villas: pubblicazioni, rapporti e rassegna stampa italiana e internazionale; testi di interpellanze parlamentari; corrispondenza e documentazione di comitati internazionali.

Inventario del Fondo Marianella G. Villas

Fondo padre Angelo Pansa (1987-1992; fascc. 4), composto dalla documentazione raccolta e prodotta dal missionario dell’ordine dei saveriani nell’ambito delle indagini sulla distruzione progressiva della foresta amazzoninica e della terra dei popoli indigeni in Brasile; si tratta della ricerca geografica ed antropologica di Pansa e di altri sugli indigeni lungo i fiumi Xingú, Iriri e Curuá.

Inventario del Fondo Angelo Pansa

B. Polimeni, Ragazzi in un villaggio delle zone liberate della Guinea Bissau, 1971.

Fondo Bruna Polimeni (1969-1993; 3 metri lineari; fotografie in digitale). Il fondo si caratterizza per le fotografie realizzate da Polimeni relative all’indipendenza di Guinea Bissau e Capo Verde, a cui si uniscono documenti e manifesti su Amílcar Cabral, PAIGC ed ex colonie portoghesi; con materiale fotografico relativo alla preparazione di volumi a stampa. Ampia parte del fondo è inoltre testimonianza della politica e società italiana.

B. Polimeni, Cabral in una riunione con esponenti del PAIGC

Manifesto del III Congresso PAIGC (Bissau Novembro 77)

Il fondo è in corso di schedatura e ordinamento; ordinate, inventariate e digitalizzate (in occasione dei progetti di UE – EuropeAid, Memória sem confins. A descoberta de Cabo Verde e Preservação e melhoria do património social, cultural e ambiental […]) la Serie 1. Amílcar Cabral e Paigc e Serie 2: Carte su Capo Verde, Guinea-Bissau e colonie portoghesi.

Inventario del Fondo Polimeni

Fondo Tullo Vigevani (I versamento; 1970-1972; fascc. 2). Documentazione prodotta e raccolta da Vigevani durante la sua collaborazione a Roma con la Fondazione internazionale Lelio Basso per il diritto e la liberazione dei popoli, relativamente alle violenze e agli assassini dei prigionieri politici in Brasile nel 1972. Molti documenti si riferiscono alla Campagna Mondiale della Quarta Internazionale per la Liberazione dei Prigionieri Politici e Sindacali in Brasile.

Inventario del Fondo Vigevani

W. Zuaiter con Alberto Moravia

Fondo Wael Zuaiter (1962-2007; bb. 4). La raccolta documentaria è stata costituita da Janet Venn-Brown in seguito all’assassinio dell’intellettuale palestinese W. Zuaiter ad opera del Mossad avvenuto a Roma nel 1972. È composta da articoli, scritti, testimonianze, interventi dedicati alla figura di Zuaiter e più in generale alla questione palestinese, alla politica di Israele nei territori occupati, ai rapporti tra arabi ed ebrei, alla pace e ai diritti dei popoli.

Inventario del fondo Zuaiter

Consulta gli inventari e le schede fondo nella base dati on line