Archivi di persone – Raccolte documentarie

La Sezione internazionale ha acquisito o prodotto nel tempo archivi di persone e preziose raccolte documentarie.

PAIGCFondo Amílcar Cabral – PAIGC (1960-1977; docc. 125). Le carte sono in fotocopia; sono giunte alla Fondazione Basso negli anni Novanta tramite Piero Gamacchio, che ha lavorato al reperimento di questo materiale in Guinea-Bissau e Cabo Verde.
Si conservano i testi dei discorsi e degli interventi, le relazioni e i comunicati molti dei quali a firma di Amílcar Cabral, fondatore e segretario generale del Partido africano da indépendencia da Guiné e Cabo Verde. Vi sono inoltre promemoria relativi alle fasi e a momenti della lotta armata di liberazione in Guinea-Bissau.

Tessera come Presidente della Comision de derechos humanos de el Salvador

Tessera come Presidente della Comision de derechos humanos de el Salvador

Fondo Marianella García Villas (1974-2016; fascicoli 14 in 6 bb.). La raccolta documentaria è stata sedimentata a partire dal periodo della permanenza di García Villas  in Italia (1981-1982), quando entrò in contatto con Linda Bimbi e la Fondazione internazionale Lelio Basso. Sono presenti documenti prodotti durante il suo soggiorno in Italia: dalle ultime interviste rilasciate, da album di fotografie risalenti alla permanenza clandestina in Europa, a tessere e passaporti (donati a Linda Bimbi dai familiari).
La maggior parte del fondo è relativo al periodo della morte García Villas: pubblicazioni, rapporti e rassegna stampa italiana e internazionale; testi di interpellanze parlamentari; corrispondenza e documentazione di comitati internazionali.

Inventario del Fondo Marianella G. Villas

P. Gigli – Donne guatemalteche

Il Fondo Pietro Gigli (anni ’60-2000) è costituito da circa 200 scatti realizzati nell’arco della sua attività di report fotografico aventi ad oggetto diversi paesi: Afghanistan, Bhopal, Burkina Faso, Cambogia, El Salvador, Giappone, Guatemala, Libano, Nicaragua, Paraguay e Vietnam. Gli scatti evidenziano gli aspetti sociali e politici relativi alle popolazioni; situazioni di guerriglia, di povertà, di proteste sociali, di caratteristiche antropologiche e sociali. Il fondo non è al momento consultabile, in quanto in fase di schedatura.

Fondo padre Angelo Pansa (1987-1992; fascc. 4), composto dalla documentazione raccolta e prodotta dal missionario dell’ordine dei saveriani nell’ambito delle indagini sulla distruzione progressiva della foresta amazzoninica e della terra dei popoli indigeni in Brasile; si tratta della ricerca geografica ed antropologica di Pansa e di altri sugli indigeni lungo i fiumi Xingú, Iriri e Curuá.

Inventario del Fondo Angelo Pansa

B. Polimeni, Ragazzi in un villaggio delle zone liberate della Guinea Bissau, 1971.

B. Polimeni, Ragazzi in un villaggio delle zone liberate della Guinea Bissau, 1971.

Fondo Bruna Polimeni (1969-1993; 3 metri lineari; fotografie in digitale). Il fondo si caratterizza per le fotografie realizzate da Polimeni relative all’indipendenza di Guinea Bissau e Capo Verde, a cui si uniscono documenti e manifesti su Amílcar Cabral, PAIGC ed ex colonie portoghesi; con materiale fotografico relativo alla preparazione di volumi a stampa. Ampia parte del fondo è inoltre testimonianza della politica e società italiana.

B. Polimeni, Cabral in una riunione con esponenti del PAIGC

B. Polimeni, Cabral in una riunione con esponenti del PAIGC

Manifesto del III Congresso PAIGC (Bissau Novembro 77)Il fondo è in corso di schedatura e ordinamento; ordinate, inventariate e digitalizzate (in occasione dei progetti di UE – EuropeAid, Memória sem confins. A descoberta de Cabo Verde e Preservação e melhoria do património social, cultural e ambiental […]) la Serie 1. Amílcar Cabral e Paigc e Serie 2: Carte su Capo Verde, Guinea-Bissau e colonie portoghesi.

Inventario del Fondo Polimeni

Appello per padre Vicini

Il Fondo padre Giulio Vicini (1971-1974; 4 fascicoli) è composto da un’ampia corrispondenza; in particolare lettere dal carcere di Tiradentes, con «L’Osservatore Romano» e il Ministero degli Affari Esteri. Fondamentali sono le carte prodotte o raccolte durante il periodo della prigionia come le note dell’arcivescovo Paulo Evaristo Arns, comunicati stampa, appelli di Comitati per Giulio Vicini.

Inventario del Fondo Vicini

Il Fondo Tullo Vigevani (1965-2022; 45 fascicoli in 50 buste) riflette l’attività politica e professionale del titolare per la difesa dei diritti umani in Brasile durante e dopo la dittatura; molte carte si collegano all’attività della Fondazione internazionale Lelio Basso per il diritto e la liberazione dei popoli. La documentazione permette di ricostruire aspetti della storia sociale, politica e culturale del Brasile degli anni ’70-’90.

Inventario del Fondo Vigevani

W. Zuaiter con Alberto Moravia

Fondo Wael Zuaiter (1962-2007; bb. 4). La raccolta documentaria è stata costituita da Janet Venn-Brown in seguito all’assassinio dell’intellettuale palestinese W. Zuaiter ad opera del Mossad avvenuto a Roma nel 1972. È composta da articoli, scritti, testimonianze, interventi dedicati alla figura di Zuaiter e più in generale alla questione palestinese, alla politica di Israele nei territori occupati, ai rapporti tra arabi ed ebrei, alla pace e ai diritti dei popoli.

Inventario del fondo Zuaiter

Il Fondo Livia De Tommasi (anni ’90-2000; 6 buste) è composto dalla documentazione raccolta dalla titolare nel corso delle sue ricerche relative alla società, cultura, scuola e lavoro in America Latina. Un’ampia parte è relativa al tema dell’educazione in Brasile, in particolare a progetti di “Educazione operaia”, piano di studi scolastici e materiali relativi a seminari sull’educazione popolare. Il fondo non è al momento consultabile.

Consulta gli inventari e le schede fondo nella base dati on line

Share this...
Share on LinkedInShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on TumblrEmail this to someonePrint this pagePin on Pinterest
""