Addio a Piero Basso

Ci ha lasciato Piero Basso. Era il maggiore dei figli di Lelio. Dopo Carlo e Anna, neppure lui tornerà più fra le mura di via della Dogana Vecchia, che con generosità ha contribuito a edificare, animare e far giungere al compimento del mezzo secolo  di attività.

Piero è stato un militante, silenzioso e ostinato, modesto ma tenace nelle sue convinzioni politiche. Nella sua carriera professionale era stato dirigente d’azienda, ma questo non gli aveva mai impedito di coltivare le sue curiosità politiche e intellettuali, soprattutto nella dimensione internazionale. Dopo la morte del padre, è stato molto vicino a Linda Bimbi nella “Fondazione Internazionale Lelio Basso” e poi nella “Lega internazionale per i diritti e la liberazione dei popoli”.

Coi fratelli Carlo e Anna ha gestito le temperie delle vicende della Fondazione, supportando sempre con generosità le difficoltà di una istituzione culturale orgogliosamente “orfana” di partiti e di “padrini”, sempre alla ricerca di personalità libere e indipendenti da coinvolgere nel lavoro di ricerca culturale e politico.

Fino all’ultimo giorno, lo ricordava sua figlia Elena, la sua fortissima etica del lavoro gli avrebbe forse impedito l’ultima passeggiata al sole di Milano. Noi lo ricordiamo con discrezione, come avrebbe voluto lui, che anche a bassa voce continuava a battersi per i diritti dei più deboli di tutta la terra.