9-IV-2019, 10h00: “Per un diritto alla città innovativa, plurale, aperta e solidale. Lavoro culturale, precariato diffuso, cooperazione sociale, intrapresa collettiva”

Fondazione Lelio e Lisli Basso e Fondazione Unipolis

9 aprile 2019, ore 10-14

Macro Asilo, via Nizza 138, via Reggio Emilia 54 – Roma

Per un diritto alla città innovativa, plurale, aperta e solidale.

L’incontro si propone di aprire un dialogo polifonico intorno all’urgenza di pensare Roma dentro, contro e oltre le attuali, durature, contraddizioni fatte di impoverimento, abbandono, marginalità, esclusione sociale, culturale, politica. Da tempo Fondazione Lelio e Lisli Basso e Fondazione Unipolis hanno avviato un piccolo progetto di ricerca sul presente e sul futuro di Roma, dal punto di vista delle sperimentazioni della cooperazione sociale del lavoro culturale.

Si tratta di una chiamata collettiva a pensare le possibilità e i tentativi di una città aperta, inclusiva, solidale, innovativa, che accolga le sperimentazioni e permetta di redistribuire ricchezza, convivialità, socialità, invece che miseria, rancore, solitudine. Il punto di vista è quello del lavoro culturale, della conoscenza, artistico, cognitivo, relazionale, comunicativo sospeso tra le opposte tensioni di informalità, gratuità, sfruttamento, concorrenza al ribasso, quindi cooperazione sociale, intrapresa collettiva, inedita solidarietà tra pari, sperimentazione di nuova economia.

A questa prima presa di parola comune parteciperanno una pluralità di invitati che nel tempo si sono occupati di ricerca e promozione sociale, sperimentazione artistica, innovazione culturale, trasformazione urbana, mutamento istituzionale, economia collaborativa, pratiche di condivisione, trasmissione delle conoscenze, etc. nella prospettiva di riconsiderare gli spazi di una solidarietà cittadina, civica, urbana, nel quadro di relazioni federate, inclusive, a geometria variabile, tra società e istituzioni, per l’affermazione di nuovi spazi pubblici.

Promotori:

Giuseppe Allegri, Giovanna Donadoni, Catia Papa, con Fondazione Lelio e Lisli Basso e Fondazione Unipolis

Parteciperanno alla discussione:

Manuel Anselmi, Fabio Benincasa, Emiliano Borello (Cowall), Ilaria Bussoni, Ilenia Caleo, Carlo Cellamare, Gloria Consoli – Bruna Iacopino – Alessandro Splendori (per Officine Zero), Luigi Corvo, Dario Gentili, Nathalie Galesne (Babelmed e WAR, Web Arts Resistances), Francesco Gallo (Coder360), Massimo Ilardi, Interazioni Urbane, Enrico Parisio – millepiani coworking, Nicolas Martino, Andrea Masala, Maurizio Mequio, Francesca Pesce, Gabriella Pinnarò, Enzo Scandurra, Cristiana Scoppa (Cowall e WAR, Web Arts Resistances), Rachele Serino (BIN Italia e Commonfare), Stefano Simoncini, Scup, Mario Spada (Biennale spazio pubblico), Spin Time, Lorenzo Teodonio, Amedeo Ciaccheri – Claudio Marotta (per Municipio VIII)

Per informazioni: basso@fondazionebasso.it  066879953