5×1000

Gentile amica, gentile amico,

anche quest’anno, tra qualche settimana, si troverà a scegliere a chi destinare il 5×1000 nella dichiarazione dei redditi. Non esito a dirle che la Fondazione Lelio e Lisli Basso – che dal 1974 svolge una intensa attività di promozione culturale e di consapevolezza critica – ha bisogno del suo contributo.

Se non ci conosce ancora, venga a trovarci in via della Dogana Vecchia 5, al centro di Roma, ovvero sul nostro sito web www.fondazionebasso.it. Potrà prendere conoscenza delle nostre molteplici iniziative di ricerca e di promozione culturale nei diversi campi delle scienze sociali e umane e nei contesti nazionali e internazionali.
In questa lettera, mi limito a richiamare due concetti che guidano la nostra attività: “democrazia” e “uguaglianza”.
Sono sotto gli occhi di tutti la crisi che sta vivendo oggi la vita democratica e l’enorme aumento di tutte le disuguaglianze, in Italia, in Europa e nel mondo.

Noi siamo impegnati, attraverso la diffusione di conoscenza e cultura, a diffondere e far vivere i principi fondamentali della nostra Carta costituzionale.

Dalla crisi sanitaria, economica e sociale che viviamo, possiamo uscire rimettendo al centro degli sforzi collettivi il compito principale che l’art. 3 Cost. assegna alla Repubblica: rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che, limitando di fatto la libertà e l’uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

Se anche lei condivide questa nostra preoccupazione e crede nell’esigenza di favorire la diffusione della cultura e della conoscenza e di rilanciare lo spirito e i valori della Repubblica democratica, allora confidiamo nel suo aiuto.

Un cordiale saluto.

Franco Ippolito – Presidente della Fondazione Basso

Dove firmare:

PF1_Modello

Destinare la quota del 5×1000 della tua dichiarazione dei redditi alla Fondazione Lelio e Lisli Basso non comporta per te alcun costo aggiuntivo. Si tratta di una quota che, nel caso non venga espressa una scelta, andrà allo Stato.

La scelta del 5×1000 non interferisce con la scelta di destinazione dell’8×1000.

Firma nell’apposito riquadro della tua dichiarazione dei redditi, scegliendo tra Attività di Volontariato, Finanziamento della ricerca scientifica e dell’Università, Finanziamento della tutela dei beni culturali. È possibile esprimere una sola preferenza.

Riporta inoltre il codice fiscale della Fondazione Lelio e Lisli Basso: 80162890588.