16 ottobre, ore 17.00: Presentazione volume “L’imperfezione dell’identità”

La Fondazione Basso ospita la presentazione del volume

L’imperfezione dell’identità

Riflessioni tra psicoanalisi e antropologia

di Alfredo Lombardozzi

Interverranno oltre all’autore Maurizio Balsamo e Pino Schirripa

Coordina Giacomo Marramao

Riprendendo il filo del discorso attraverso le tracce dei focus tematici del libro non ci si può non porre la domanda: ancora l’identità? Non ne abbiamo avuto abbastanza? Una parola sulla bocca di tutti: gente comune, intellettuali, scrittori, filosofi, antropologi, psicoanalisti, biologi e così via. Identità come riconoscimento, identità come momento di crisi, identità predatoria, sessuale, di genere, di specie, culturale, etnica, individuale, collettiva.

Può avere un senso riproporre una riflessione sull’identità se la consideriamo come un’occasione e, allo stesso tempo, un territorio in una mente aperta al sociale che contiene in sé gli aspetti più contraddittori dei vari gradi dell’esistenza che oggi si pongono come cruciali nei processi di trasformazione del mondo attuale e nei loro effetti sulle culture, gli individui, i gruppi. Il concetto di identità, allora, può essere svincolato da quell’aura di ‘necessità’, che le si attribuisce, per collocarla nella categoria di quei termini, che denotano la relazione stretta tra il sociale e l’individuale, lo psichico e l’ambiente, la cultura e la natura, che colgono il senso dell’imperfezione.

Alfredo Lombardozzi, è membro ordinario della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e dell’International Psychoanalitical Association (IPA), nonché socio ordinario con funzioni di training dell’Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo (IIPG).
Antropologo di formazione ha lavorato presso il Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari ed è stato docente di Antropologia psicoanalitica all’Università di Chieti e de L’Aquila. È direttore scientifico della rivista Koinos – Gruppo e funzione analitica. Ha pubblicato il volume Figure del dialogo tra antropologia e psicoanalisi (Roma: Borla, 2006). Ha curato i volumi: Psicoanalisi di Gruppo con bambini e adolescenti (Roma: Borla, 2012), insieme a Luciana Mariotti, il testo Antropologia e dinamica culturale: Studi in onore di Vittorio Lanternari (Napoli: Liguori, 2008) e insieme a Stefano Beggiora, Mario Giampà e Anthony Molino il libro Sconfinamenti, escursioni psicoantropologiche (Milano: Mimesis, 2014).

Venerdì 16 Ottobre 2015 – Ore 17
Sala delle conferenze Fondazione Basso