Bioetica

Per i suoi accesi sostenitori come per i più perplessi tra gli studiosi, la bioetica rappresenta ormai un più che consolidato terreno di ricerca e riflessione.

Dopo l’Assise internazionale di bioetica del 1992, la Fondazione Basso ha continuato a coltivare questo filone di interesse promuovendo seminari e incontri dedicati all’approfondimento di temi specifici. Appaiono maturi i tempi per tentare oggi una nuova sintesi: a partire, questa volta, dalla più complessa articolazione tematica imposta dall’enorme crescita di scienze e tecnologie della vita.

L’iniziativa della Fondazione è articolata su due versanti: i Dialoghi interdisciplinari di bioetica e la pubblicazione di Biogea, banca dati sui temi cruciali della ricerca bioetica in Italia.

Alcuni dei più eminenti studiosi italiani hanno partecipato ai Dialoghi, che si sono svolti presso la sede della Fondazione a partire dalla primavera del 1999.

I cicli di incontri sono curati da S. Rodotà e G. Bonacchi con la collaborazione di M.T. Annecca.
I materiali prodotti fino al 2001 sono stati pubblicati nel volume 2 della nuova serie degli “Annali” della Fondazione.
Ancora in tema di banche dati e di bioetica, la Fondazione Basso – per iniziativa di Stefano Rodotà – ha partecipato come partner a un importante progetto triennale, Eurethnet, finanziato dalla Comunità europea nell’ambito del quinto programma quadro. Il progetto, coordinato dall’Università di Göttingen, ha portato, tra l’altro, alla costruzione di un portale europeo. La cura del lavoro è stata affidata a Gabriella Bonacchi.

La Fondazione ha partecipato a un altro progetto europeo Eurostem, riguardante le cellule staminali. Coordinamento dell’Università di Manchester.