Tavola rotonda: I nuovi assetti del Medio Oriente alla luce della crisi globale e delle relazioni internazionali con i Brics, Ue e Usa

Venerdì 8 giugno 2012 ore 15.30

Sala Conferenze della Fondazione Lelio e Lisli Basso

Tavola Rotonda

L’Associazione Scrivi di Diritto in collaborazione con la Sezione Internazionale della Fondazione Lelio e Lisli Basso e la Tavola Valdese di Roma promuove un momento di discussione sulla questione israelo-palestinese a fronte degli intervenuti mutamenti politici e sociali nel Medio Oriente nel quadro della crisi economica e delle relazioni internazionali. Sono 130 i paesi del mondo che hanno riconosciuto la Palestina come Stato e che intrattengono con questa delle relazioni diplomatiche. Ciononostante le pressioni politiche di Usa, Israele e Ue sono ancora molto forti all’interno degli organismi internazionali e consolidano la complessità del rapporto tra Israele e Palestina nell’ottica di una risoluzione del conflitto e del riconoscimento dello Stato palestinese. Nel contesto odierno il Medio Oriente è caratterizzato da una fase di transizione di diversi regimi politici a seguito delle “primavere arabe”, della crisi siriana, dei mutati rapporti tra Israele e Turchia e suscita l’interesse delle nuove potenze emergenti dell’area Brics. Da qualche anno paesi come la Cina e il Brasile hanno stretto accordi commerciali ed economici con la Lega Araba e la Comunità del Golfo e oggi intendono promuovere un multilateralismo che, attraverso una piattaforma di dialogo tra i paesi, corregga le asimmetrie del sistema economico internazionale. Quali concrete prospettive sono contenute in queste dichiarazioni di intenti? E gli interlocutori storici Usa e Ue come dialogano con il Medio Oriente in questa fase? In Palestina e in Israele quali sono le ripercussioni? Attraverso un approccio multidisciplinare si svilupperà una discussione su possibili scenari futuri di un’area che mantiene ancora oggi una centralità strategica nel quadro internazionale.

Interverranno:

Biancamaria Scarcia
(Orientalista e docente emerito presso l’Università La Sapienza di Roma)
“Uscire dagli schemi: un’introduzione funzionale sul mondo arabo-islamico”

Vera Pegna
(Studiosa del sionismo, Sezione internazionale Fondazione Lelio e Lisli Basso – sezione Palestina)
“Il progetto sionista e le sue vittime: il popolo palestinese, gli ebrei arabi,
il diritto internazionale”

Daniel Atzori
(Ricercatore presso l’Institute for Middle Eastern and Islamic Studies)
“Speranze, illusioni, contraddizioni delle primavere arabe”

Niccolò Locatelli
(Collaboratore e web editor di Limes – Rivista italiana di geopolitica)
“I Brics e il Brasile alla prova della primavera araba”

I lavori saranno introdotti da una relazione sui risultati conclusivi del progetto “Tavola Valdese Roma 2011” a cura di Nicoletta Conti. Per l’occasione saranno esposti al pubblico materiali inediti della Sezione Palestina dell’Archivio della Fondazione Lelio Basso e la mostra fotografica di Alessandro Ciccarelli “Questa è la mia terra”.

Fondazione Lelio e Lisli Basso
Via della Dogana Vecchia 5 – 00186 Roma
Tel e Fax: 06-6877774 – E-mail: filb@iol.it  Web: www.internazionaleleliobasso.it