Sono aperte le iscrizioni alla Scuola Estiva di Alta Formazione 2013

Sono aperte le iscrizioni alla VII edizione della Scuola Estiva di Alta Formazione dal titolo “Economia sommersa, economia criminale e crescita delle disuguaglianze. Rischi per la tenuta della democrazia. Quali tutele per i diritti dei cittadini?”

La scuola si terrà a Viareggio, Palazzo delle Muse, piazza Mazzini, dal 4 al 6 settembre 2013.

La Scuola Estiva 2013 intende analizzare il tema della economia sommersa e criminale quale argomento che riguarda da vicino tutto il nostro sociale e non considera solo fatti afferenti ad una parte delinquenziale della nostra società civile. Questa analisi costituisce materia di informazione su avvenimenti e relazioni socio politiche che segnano il momento storico che stiamo vivendo e vuole produrre una riflessione sul come affrontare problemi e difficoltà ad essi connessi.

Interverranno:

Don Andrea Bigalli (Antropologo, Referente di Libera Toscana)
Francesca Biondi Dal Monte (Ricercatrice – Scuola Superiore Sant’Anna Pisa)
Clementina Gily Reda (Docente di Filosofia Estetica – Università Federico II Napoli)
Michelangelo Pascali (Docente di Sociologia giuridica e della devianza – Università   Parthenope di   Napoli)
Emanuele Rossi  (Docente di Diritto Costituzionale – Scuola Superiore Sant’Anna Pisa)
Gianni Tognoni (Direttore Consorzio Mario Negri Sud – Segretario del Tribunale Permanente dei Popoli)
Alberto  Vannucci (Docente di Scienze Politiche – Università di Pisa)

Le iscrizioni sono aperte dal 1 luglio e la chiusura delle medesime è prevista il 31 Agosto.

E’ richiesto un contributo di iscrizione di Euro 30 da versare sul ccp.n.72568074 intestato all’Associazione Popoli Diritti Culture e allegare al modulo di iscrizione.

Sarà rilasciato un attestato di frequenza a tutti gli iscritti/e

Per informazioni sul corso, sulle modalità di iscrizione e la disponibilità dei posti rivolgersi a:
Segreteria Scuola Estiva:
dirittipopoli@yahoo.it;
Sito Web: www.dirittipopoli.org
Tel. 3483603056 – Fax 058498035

Dal 2006  ogni anno  a fine estate l’Associazione Popoli Diritti Culture con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli e la Fondazione Basso Sezione Internazionale di Roma  promuovono un seminario di Scuola Estiva su temi socio-politici di particolare rilevanza.
Sempre più consapevoli che le associazioni di volontariato, le fondazioni e gli istituti di cultura languono per mancanza di fondi e sovvenzioni e ben sapendo che fare cultura è condividere  sapere e conoscenza e quindi promuovere partecipazione attiva, scambio di idee e formazione delle medesime, intendiamo portare avanti un progetto di rete fra associazioni, fondazioni ed istituti in cui si possano individuare comuni interessi culturali al fine di maturare  insieme una crescita collettiva.

L’iniziativa è promossa da: Sezione internazionale della Fondazione Basso, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli,  Associazione Popoli Diritti Culture in collaborazione con la Scuola per la Pace della Provincia di Lucca, Libera Toscana, Libera presidio Versilia, Amnesty International sez. di Lucca, Libertà e Giustizia circolo di Pietrasanta e Caritas Diocesana.