Corsi di formazione

Seminario di studio sulle comunità islamiche di migranti

L’Associazione culturale Popoli Diritti Culture, la Fondazione Basso Sezione Internazionale, l’Istituto Italiano per Gli Studi Filosofici,  in collaborazione con la Scuola della Pace della Provincia di Lucca e l’Amministrazione Comunale di Viareggio organizzano a Viareggio nei giorni 24 e 25 novembre 2006 un seminario di studio sulle Comunità Islamiche di Migranti.
L’oggetto del seminario, suggerito dal vivo interesse suscitato dalla Scuola Estiva di Alta Formazione dell’Istituto Italiano Per Gli Studi Filosofici  tenuta a Camaiore dal 20 al 26 Agosto sui “Nuovi Linguaggi nell’area del Mediterraneo: Antropologia e Diritti in un’ottica di genere”, si rivolge in modo particolare alle istituzioni e associazioni che sono coinvolte nell’accoglienza e  conoscenza delle Comunità Islamiche di Migranti e quindi interessati alla loro vita sociale, civile, religiosa, oltrechè a studiosi e studiose, ricercatori e ricercatrici, laureati/e, studenti/esse e tutti/e coloro che operano nella scuola, nei servizi sociali e sanitari.
In questo momento storico in cui la parola globalizzazione sembra aver messo in gioco la cultura dei singoli popoli e con essa quei valori che le sono connaturati appare necessario partire dalla considerazione  che parallelamente al piano politico ed economico esiste quello culturale e della solidarietà sul quale tutti e tutte soprattutto le giovani generazioni devono confrontarsi ed imparare a convivere. Il ruolo della scuola nel processo di acquisizione di una cittadinanza globale deve tener conto dell’educazione al multiculturalismo ed alla promozione di processi interculturali che permettano una reciproca comprensione e integrazione fra cittadini di cultura diversa. Si fa appello pertanto ai dirigenti scolastici delle scuole superiori ed ai referenti dell’educazione alla pace del comune di Viareggio  affinché inviino in rappresentanza del loro istituto  cinque alunni delle ultime due classi del triennio ai quali verrà rilasciato un attestato di partecipazione e saranno donati libri per la biblioteca scolastica.

Distinti saluti,

Presidente Associazione Popoli Diritti Culture