T4DATA News

FIRST T4DATA PARTNERS MEETING IN ZAGREB

On March 13, 2018, the representatives of Fondazione Basso and of the Italian Data Protection Authority participated in the Firts Partners Meetig of T4DATA, organized by the Croatian Personal Data Protection Agency (AZOP) in Zagreb.

IMG_0907The meeting was an opportunity to discuss issues related to the tasks assigned to partners and to the project management, financing and reporting. However, the main topic of the talks was the organization and structure of the First Transnational Training addressed to DPAs  to be held in June in Rome. The training aims at strengthening DPAs understanding on the GDPR, fostering mutual learning and exchange of experience and strengthening their capacities to train end-beneficiaries, with particular regards to civil servants. It will involve a target group of at least 20 DPAs’ officials, coming from all the Member States of the consortium.

PRIMO INCONTRO TRA PARTNER DEL PROGETTO T4DATA A ZAGABRIA

Il 13 marzo 2018, i rappresentanti della Fondazione Basso e dell’Autorità per la protezione dei dati italiana hanno partecipato al primo meeting dei partner di T4DATA, organizzato dall’Agenzia croata per la protezione dei dati personali (AZOP) a Zagabria.

L’incontro è stato l’occasione per discutere questioni relative ai compiti assegnati ai partner e alla gestione del progetto, del finanziamento e della rendicontazione. Tuttavia, il tema principale dei colloqui è stata l’organizzazione e la struttura del primo corso di formazione transnazionale rivolto agli amministratori delegati che si terrà a giugno a Roma. La formazione mira ad approfondire aspetti specifici del nuovo Regolamento, promuovendo l’apprendimento reciproco e lo scambio di esperienze e rafforzando le loro capacità di formare i beneficiari finali, con particolare riguardo ai dipendenti pubblici. Coinvolgerà un gruppo target di almeno 20 funzionari delle Autorità per la protezione dei dati, provenienti da tutti gli Stati membri del consorzio.
PARTNERS AT PALAZZO WEDEKIND FOR THE FIRST TRANSNATIONAL TRAINING

2018-06-12-10.35.14The First Transnational Training for DPAs took place on the 11, 12 and 13 June in Rome, in the wonderful Palazzo Wedekind. It was organized by the Italian Office for Personal Data Protection in collaboration with Fondazione Basso. Two experts from the FREE Group, Marie Georges and Douwe Korff, and almost thirty DPA officers from the Partner countries participated in the event.

2018-06-11-11.58.18The training was designed as a debate on the structure and contents of one of the main outputs of the projects, a “Practical Manual for Trainers” drafted by the FREE experts, i.e. a guide to DPAs for implementing National webinars and local seminars adressed to almost 600 DPOs, Data Protection Officers, of the public sector. Webinars and local seminars will be held in 2019 and their goal will be primarily to raise the awareness of role and main duties of future DPOs.

Next date for the Transnational Training for DPAs: 8, 9, 10 October 2018, in Warsaw.

PARTNER A PALAZZO WEDEKIND PER IL PRIMO TRAINING TRANSNAZIONALE

Il primo training transnazionale per i DPA si è svolto l’11, 12 e 13 giugno a Roma, nel meraviglioso Palazzo Wedekind. È stato organizzato dall’Autorità italiana per la protezione dei dati personali in collaborazione con la Fondazione Basso. Hanno partecipato all’evento due esperti del gruppo FREE, Marie Georges and Douwe Korff, e quasi trenta funzionari  delle Autorità partner di progetto.

La formazione è stata concepita come un dibattito sulla struttura e sui contenuti di uno dei principali risultati di T4DATA, un “Manuale pratico per formatori” elaborato dagli esperti FREE, ovvero una guida alle Autorità per la creazione di webinar nazionali e seminari locali indirizzati a circa 600 Responsabili per la protezione dati del settore pubblico. Webinar e seminari locali avranno luogo nel 2019 e il loro obiettivo sarà principalmente quello di aumentare la consapevolezza del ruolo e dei principali compiti dei futuri DPO.

Prossima data per la formazione transnazionale per le DPA: 8, 9, 10 ottobre 2018, a Varsavia.

IN OCTOBER, SECOND TRANSNATIONAL TRAINING FOR TRAINERS AND ORGANIZATIONAL MEETING OF PARTNERS IN WARSAW.

During the last months the outputs of the June training were fine tuned and from 8 to 11 October Partners and experts met once more, this time in Warsaw. The meeting was an opportunity for carrying on the dicussion on the GDPR and especially on DPAs’ experiences in matter of the National application of the new regulatory system.

Organized by the Polish DPA (UODO), the training dealt with the role and activities of the Data Protection Officer, DPO, according to the GDPR and with the contribution that each DPA can give for DPOs training. With a view to the Public Administration, T4DATA provides for both classroom seminars and online training – webinars, in each Partner’s language, addressed to DPOs and throughout 2019. Local seminars will be four in each country (Bulgaria, Croatia, Italy, Poland and Spain), where webinars will run on an IT platform from February-March. They will be drafted in different training modules in order to match the needs of the trainees. They will include training materials, excerpts of the local seminars, interactive debates and evaluation questionnaires regarding the training contents. T4DATA forsees to reach more than 10,000 trainees for each Partner country.

IMG_20181008_140918In the months to come DPAs will then be at work in order to define the contents of the training, supported by the experts Marie Georges and Douwe Korff, authors of the T4DATA Manual for the training of DPOs.

Keep an eye on the news here in this section for the seminars planning and, for the training in Italian, see also www.garanteprivacy.it.( Garante per la Protezione dei Dati Personali website).

IN OTTOBRE, SECONDO TRAINING TRANSNAZIONALE E INCONTRO ORGANIZZATIVO TRA PARTNER A VARSAVIA

IMG_20181009_094239Dopo alcuni mesi di messa a punto dei risultati del training di giugno, dall’8 all’11 di Ottobre Partner ed esperti si sono incontrati di nuovo, questa volta a Varsavia. E’ stata l’occasione per un rinnovato confronto sul Regolamento e, soprattutto, sulle esperienze che ciascuna Autorità ha avuto nell’applicazione delle nuove regole in ambito nazionale . Organizzato dall’Autorità Polacca (UODO), il training ha affrontato nello specifico la nuova figura del Responsabile della Protezione dei Dati, RPD, le funzioni che il Regolamento gli assegna e il contributo che ciascuna Autorità nazionale può dare nella formazione delle competenze del RPD stesso. Nel rivolgersi alla Pubblica Amministrazione, T4DATA prevede seminari in presenza e online, in lingua locale, rivolti ai RPD e durante tutto il 2019. I seminari in presenza saranno quattro per ciascuna nazione (Bulgaria, Croazia, Italia, Polonia, Spagna) mentre i seminari online – webinar – saranno disponibili su piattaforma a partire da febbraio-marzo in moduli di apprendimento distinti, secondo gli interessi formativi dei professionisti, con materiale di consultazione, pillole dei corsi in presenza, discussioni interattive e, infine, questionari di valutazione in merito all’apprendimento. T4DATA prevede di raggiungere oltre 10.000 professionisti per ciascuna nazione.

Nei prossimi mesi le Autorità saranno quindi al lavoro per la definizione dei contenuti della formazione, coadiuvati dagli esperti Marie Georges e Douwe Korff, autori per T4DATA del Manuale per la formazione dei Responsabili della Protezione dei Dati.

Date e modalità dei seminari nei prossimi aggiornamenti su queste pagine.

Per la formazione in lingua italiana si veda anche il sito del Garante per la Protezione dei Dati Personali www.garanteprivacy.it.

t4dataheader

.