Agenda

Quali modelli per il nostro futuro? Stato, economia, democrazia. Venerdì 17 maggio, incontro con Mariana Mazzucato

Venerdì 17 Maggio alle ore 17 si terrà nella sala conferenze della Fondazione Lelio e Lisli Basso (Via della Dogana Vecchia, 5 Roma) l’incontro con Mariana Mazzucato (Economista, Docente di Scienza e tecnologia all’Università del Sussex) dal titolo Quali modelli per il nostro futuro? Stato, economia, democrazia.

Introduce e modera Francesco Crespi, docente di Finanza pubblica all’Università degli Studi Roma Tre.

La conferenza si inserisce all’interno del XVIII Corso di Formazione e Perfezionamento sul Diritto dei Popoli, promosso dalla Sezione internazionale della Fondazione, volto quest’anno ad approfondire quel pensiero economico che vede nella crisi l’opportunità per un ripensamento dei modelli incentrati sull’austerità e sul ridimensionamento del ruolo dello Stato, oggi dominanti.

Nel suo lavoro di ricerca Mariana Mazzucato si è distinta per aver aver analizzato molti degli stereotipi che esistono sulle caratteristiche dell’economia statunitense, mettendo in luce il ruolo fondamentale dello Stato come strumento di indirizzo e di sviluppo economico. Il suo lavoro “The Entrepreneurial State” può essere annoverato tra i più interessanti in questo senso.

Mariana Mazzucato è direttrice del FINNOV: Finance, Innovation & Growth, un gruppo di ricerca istituito tra sette istituti europei sulla riforma dei mercati finanziari.

Per approfondire il lavoro di ricerca di Mariana Mazzucato è possibile visitare: www.marianamazzucato.com.

Per maggiori informazioni sull’incontro è possibile scrivere a: filb@iol.it, oppure chiamare il numero: (+39) 06 6877774.

Fondazione Basso – Sezione internazionale, Via della Dogana Vecchia, 5 – 00186 Roma.

Share this...
Share on LinkedInShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on TumblrEmail this to someonePrint this pagePin on Pinterest
""