Audio: La scuola dialoga con il mondo

• La scuola dialoga con il mondo – La tutela dei diritti umani e dei popoli la testimonianza del premio Nobel per la pace Adolfo Pérez Esquivel, 7 maggio 2015.

Durante l’ultimo incontro sono state ulteriormente approfondite le nozioni di diritti umani e di diritti dei popoli e la loro complementarietà. L’intervento di Salvatore Senese, giurista ed ex presidente del Tribunale Permanente dei Popoli (TPP), ha fatto conoscere ai ragazzi la Dichiarazione Universale del Diritto dei Popoli e il ruolo che essa ha avuto ed ha nell’affermazione del concetto di autodeterminazione dei popoli; ospite d’eccezione il Premio Nobel per la Pace Adolfo Pérez Esquivel; ha portato la sua testimonianza di vittima prima e di attivista dopo nella lotta per l’affermazione dei diritti umani nel continente latinoamericano. Ha moderato e guidato il dialogo tra i relatori e i giovani studenti Nicoletta Dentico, responsabile delle relazioni internazionali della Fondazione Lelio e Lisli Basso – ISSOCO.

• La scuola dialoga con il mondo – La protezione dei diritti fondamentali, 13 febbraio 2015.

La protezione dei diritti fondamentali al secondo incontro dedicato a tre istituti superiori del Comune di Roma Liceo classico Bertrand Russell, I.I.S. Luisa di Savoia e I.T.T. Bottardi, partecipano Luigi Ferrajoli, giurista e professore di Teoria generale del diritto all’Università degli studi di Roma Tre, e José de Souza Martins, sociologo e professore emerito all’Università di San Paolo (Brasile). L’occasione ha permesso agli studenti di approfondire il tema dei diritti fondamentali a livello generale e relativamente al caso specifico del Brasile.

• La scuola dialoga con il mondo – La Carta dei diritti fondamentali, 5 dicembre 2014.

La prima lezione, centrata sulla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea è stata tenuta da Elena Paciotti, presidente della Fondazione Basso, magistrato, eurodeputata, e dal prof Pier Virgilio Dastoli, policy advisor di Barbara Spinelli e già assistente di Altiero Spinelli, docente universitario e membro del Comitato Centrale del Movimento Federalista Europeo.