Gor’kij-Bogdanov e la scuola di Capri Una corrispondenza inedita (1908-1911)

scuola-di-capri

Gor’kij-Bogdanov e la scuola di Capri Una corrispondenza inedita (1908-1911)

a cura di: Jutta ScherrerDaniela Steila

Il carteggio raccolto qui per la prima volta nella sua interezza fornisce uno sguardo inedito su un momento cruciale della storia dei movimenti rivoluzionari russi alla vigilia del 1917. Il rapporto personale tra il filosofo Aleksandr Bogdanov e lo scrittore Maksim Gor’kij si intreccia alle vicende della frazione bolscevica e al contrasto tra la proposta organizzativa leninista e un progetto politico-culturale radicalmente alternativo. L’esperienza della “scuola di Capri”, che vide sull’isola l’intelligencija bolscevica al lavoro con operai rivoluzionari provenienti dalla Russia, è ricostruita attraverso documenti inediti provenienti dall’archivio della Fondazione Basso, dal Bakhmetev Archive di New York e dagli archivi russi IMLI (Institut Mirovoj Literatury im. A. M. Gor’kogo) e RGASPI (Rossijskij Gosudarstennyj Archiv Social’noPoliti?eskoj Istorii).