[eBook] “Verso un pilastro sociale europeo” a cura di Giuseppe Bronzini

Il 9 maggio del 2018 pochi mesi dopo la Dichiarazione di Göteborg la Fondazione Basso ha organizzato a Roma presso la sua sede un Convegno sul tema Verso un pilastro sociale europeo? Dopo la Joint Declaration di Göteborg (il primo in Italia). Presentiamo in questo Volume gran parte dei contributi (molti aggiornati) al Convegno che intendeva provocare una discussione aperta e non aprioristica su questo scenario riflettendo, senza alcun pregiudizio, sui più rilevanti limiti dell’ordinamento europeo in campo sociale ed il significato che le proposte che sono emerse dal dibattito precedente e successivo alla Dichiarazione possono avere nel rilanciare un garantismo sociale all’altezza delle intervenute trasformazioni sia produttive che degli stessi stili di vita soggettivi, sul ruolo delle parti sociali, sul significato oggi della formula della flexicurity ed infine sul nesso che, comunque appare prioritario, tra la democratizzazione e razionalizzazione del “governo dell’euro” e un rilancio delle protezioni sociale su scala continentale.
Il volume offre contributi di carattere più generale che cercano di valutare l’idea di un social pillar nell’attuale contesto di crisi dell’Unione (Giubboni, Dastoli e Fabbrini) anche in rapporto alla revisione da molti voluta e prevista del “patto europeo”, contributi più mirati ad approfondire singoli aspetti dei Documenti ufficiali ed il loro eventuale impatto sulle politiche (nazionali e sovranazionali) esistenti del social pillar (D’Onghia sulla sicurezza sociale, Guarriello sul ruolo delle associazioni sindacali, Caruso sulle protezioni dei lavoratori digitali, Orlandini per il contrasto del dumping sociale, De Michele sull’impatto della giurisprudenza della Corte di giustizia), si esamina la proposta di un reddito minimo per i cittadini del’Unione (Allegri) e quella di un Progetto di finanziamento Ue delle infrastutture sociali (Reviglio), si ricostruisce, infine, la posizione di apertura del sindacato europeo (Monaco).