Bando Africa

Camerun. Progetto di potabilizzazione dell’acqua nei villaggi di Bandoum e Bandoumde

Promotore: Daniel Bongue, ingegnere civile con un dottorato in Fisica presso l’Università di Tor Vergata (Roma).

 

Contesto di realizzazione: I villaggi di Bandoum e Bandoumde, nella provincia occidentale di Fokouè. Sono villaggi molto isolati, non raggiunti dalla corrente elettrica nazionale a causa della loro scomoda posizione geografica.

 

Attività proposta: Istallazione di tre sistemi di filtrazione e potabilizzazione dell’acqua: nella unica scuola primaria dei villaggi, nell’ambulatorio e in un luogo pubblico facilmente raggiungibile dagli abitanti dei due villaggi.  I sistemi di purificazione dell’acqua funzionano attraverso lampade a raggi ultravioletti alimentate da energia solare fotovoltaica.

 

Beneficiari: I beneficiari diretti sono il promotore e il gruppo di operatori coinvolti nella realizzazione degli impianti. I beneficiari finali sono i due villaggi, prima, e i villaggi vicini, dopo, perché godono dell’uso di acqua potabile e pulita il cui utilizzo riduce il rischio di malattie e morti.

 

Risultati: E’ stata condotta inizialmente dal promotore un’intensa attività di sensibilizzazione dei membri delle comunità per ottenere la loro completa adesione al progetto. Sono stati poi formati dei tecnici sui meccanismi di purificare dell’acqua e sulla loro manutenzione. I tre sistemi sono stati installati e funzionano correttamente.

Share this...
Share on LinkedInShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on TumblrEmail this to someonePrint this pagePin on Pinterest
""