Bando Africa

Zimbabwe. Piantagione dell’albero della gomma per riforestare e combattere il degrado ambientale dello Zimbabwe

Promotore: Crispen Dirwai, docente di geografia, demografia e ambiente presso l’Università dello Zimbabwe

 

Contesto di realizzazione: Villaggio di Muchena nel distretto di Mutasa, nella provincia del Manicaland, nella zona orientale dello Zimbabwe.

 

Attività proposta: Semina, crescita nei vivai e piantagione di piantine di alberi da gomma. La piantagione di questi alberi mira a rimboscare le zone degradate del distretto di Muchena e a combattere la malaria e le altre malattie endemiche favorite dalla presenza di acquitrini. Le piantine assorbirebbero le acque stagnanti evitando così la proliferazione delle larve della malaria.

 

Beneficiari: Beneficiari diretti sono gli abitanti del villaggio di Muchena e in particolare gli orfani e le vedove, come gruppi vulnerabili, che partecipano con il loro lavoro alla cura delle piantine.
I beneficiari che indirettamente traggono vantaggio dal progetto sono le comunità rurali limitrofe che non soffriranno più la malaria e altre malattie legate al degrado ambientale.

 

Risultati: Con la collaborazione del capo-villaggio, che ha accettato di promuovere l’esperimento, sono state distribuite un milione di piantine tra i capi famiglia del villaggio allo scopo di farle coltivare nel proprio terreno. A breve scadenza (5 anni) si prevede la raccolta della legna sfrondando le parti più basse delle piante e, nel lungo periodo, la produzione di legno per la lavorazione.

Share this...
Share on LinkedInShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on TumblrEmail this to someonePrint this pagePin on Pinterest
""