Bando Africa

Camerun. Micro progetto di rimboschimento e di fertilizzazione naturale del suolo:introduzione della calliandra e dello gnetum africanum nella zona di Mfou

Promotore: Manga Philippe Magloire, economista dello sviluppo e tecnico in materie agroforestali della zona tropicale.

 

Contesto di realizzazione: In cinque villaggi della zona di Mfou nel Dipartimento di Mfou e Afamba, nel sud del Camerun, non molto distante dalla capitale Yaoundè. La zona è una zona povera, legata alla coltivazione delle terre che, però, sono sfruttate e deteriorate da tecniche di fertilizzazione inadeguate.

 

Attività proposta: Coltivazione della Calliandra e dello Gnetum. La Calliandra, pianta leguminosa che permette di fertilizzare naturalmente il terreno che la circonda, serve da sostegno allo Gnetum che è, invece, una pianta rampicante le cui foglie si mangiano come legumi. Lo Gnetum è diventato un bene economico importante, con un buon mercato nel Camerun soprattutto nella zona al confine con la Nigeria. La piantagione delle due piante serve, dunque, a fertilizzare i terreni e a garantire la produzione di un importante alimento per la nutrizione e per la vendita.

 

Beneficiari: I beneficiari diretti sono i 30 membri dei gruppi dell’UGAEC, tra agricoltori e allevatori, che seguiranno in tutte le fasi il progetto e saranno formati sulle tecniche di innesto dello Gnetum sulla Calliandra e sulle modalità di fertilizzazione e rimboschimento.

I beneficiari indiretti, e finali, saranno tutti gli abitanti di Mfou che, oltre a comprendere il valore dell’ambiente, rafforzeranno i valori sociali e culturali della comunità.

 

Risultati: Sono state formate 30 persone, tra coltivatori ed allevatori, sulle tecniche di rimboschimento e di fertilizzazione naturale del terreno. È stato organizzato un gruppo di formazione specifico per creare una cooperativa (GPOK: formata da dieci coltivatori, di cui 3 donne).

Sono stati rimboschiti e coltivati 10 ettari di terreno divisi in 15 (più 1, come esempio pilota, del responsabile del progetto)  appezzamenti con 7500 piante di calliandra e altrettante di Gnetum. Per il mese di febbraio 2011 si prevede di iniziare la commercializzazione dello Gnetum nella zona della capitale e nella zona a confine tra Camerun e Nigeria e di estendere le zone coltivabili appena sarà possibile  recuperare i fondi necessari.


 

Share this...
Share on LinkedInShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on TumblrEmail this to someonePrint this pagePin on Pinterest
""