Periodici

Subito dopo la costituzione della Fondazione, fu deciso di dare inizio a una pubblicazione istituzionale quale è quella degli “Annali”, con l’intento di inserirvi descrizioni ed edizioni di fonti, materiali e atti di convegni e seminari, risultati di studi e ricerche. Interrotta nel 1993, la pubblicazione è ripresa nel corso del 2002.
Accanto agli “Annali”, la Fondazione ha curato, o favorito e reso possibile, l’uscita di altre pubblicazioni periodiche.
Dopo la conclusione nel 1992 di “Problemi del socialismo”, la rivista fondata da Basso nel 1958, la Fondazione è attualmente la sede di “Parolechiave”, periodico diretto da Claudio Pavone, che costituisce la continuazione di “Problemi del socialismo” e si caratterizza per il carattere interamente monografico dei suoi fascicoli.
Dal 1981 al 1991, la Fondazione ha ospitato la redazione di “Memoria. Rivista di storia delle donne”, progettata e realizzata da un gruppo di femministe collaboratrici o vicine all’istituzione.
Per molti anni è stata ospitata presso la Fondazione la rivista “Lettera internazionale”, diretta da Federico Coen.

Share this...
Share on LinkedInShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on TumblrEmail this to someonePrint this pagePin on Pinterest
""