Agenda

Incontro sui movimenti pacifisti nelle zone di conflitto. Lunedì 20 maggio alle 17

Lunedì 20 maggio alle ore 17.00 nella sala conferenze della Fondazione Basso in Via della Dogana Vecchia, 5 Roma, si terrà la presentazione del libro a cura di Ester Fano “I movimenti pacifisti nelle zone di conflitto. Germi di non violenza in acque agitate”. L’evento è promosso dalla Sezione internazionale della Fondazione in collaborazione con Ediesse e parteciperanno al dibattito insieme alla curatrice Alessandra Mecozzi (sindacalista, Forum Sociale Mondiale), Mauro Palma (Presidente del Comitato Europeo per la Prevenzione della Tortura), Martina Pignatti Morano (Presidente “Un ponte per”), Enrico Pugliese (Irpps- Cnr), Ali Rashid (Presidente del Movimento Palestinesi per cultura e democrazia).

Il volume è un viaggio tra i movimenti nonviolenti nati in alcune zone di turbolenza politica e sociale, come Israele, Palestina, Afghanistan, Birmania, Iraq. È proprio in questi contesti, più che altrove, che il movimento non violento ha espresso – oggi come in passato –  nuovi protagonisti e nuove realtà. Aung San Suu è il nome più celebre, ma oltre a lei si può citare il teatro dei bambini aperto a Jenin dopo la seconda Intifada; o Bakshar Khan, leader afghano nonviolento del periodo tra la prima guerra mondiale e il secondo dopoguerra; e ancora, il nascente movimento nonviolento che sta gradualmente nascendo in Iraq. Una crescita che fa ben sperare per tutti quei popoli che vivono ancora situazioni di conflitto.

Per informazioni contattare:

Ufficio stampa Casa editrice Ediesse _Carla Pagani, Viale di Porta Tiburtina 36 – 00185 Roma. Tel. 06 44870286 cel. 338 1143059 ufficiostampa@ediesseonline.it
www.ediesseonline.it

Segreteria della Fondazione Basso – Sezione internazionale, via della Dogana Vecchia 5 – 00186 Roma. Tel e Fax:  066877774 – E-mail: filb@iol.it   –  Web: www.internazionaleleliobasso.it