Il cuore di tenebra dell’India. Incontro sugli squilibri della crescita indiana. Mercoledì 24 aprile, ore 18.

Il 24 aprile alle ore 18.00 nella Sala conferenze della Fondazione Basso verrà presentato il volume Il cuore di tenebra dell’India. Inferno sotto il miracolo di Marina Forti (giornalista e docente della Scuola di giornalismo della Fondazione). L’incontro organizzato dalla Sezione internazionale della Fondazione Basso, in collaborazione con Bruno Mondadori, fa parte del ciclo Cittadini del mondo: incontri di approfondimento sulle contraddizioni della società contemporanea globale.

Oltre all’autrice, parteciperanno alla discussione: Junko Terao, editor Asia e Pacifico di “Internazionale” e Massimo Loche, giornalista.

La presentazione di questo libro inchiesta, frutto di numerosi viaggi in India negli stati del Chhattisgarh e del Jharkhand, entrambi parte della cosiddetta mineral belt, la fascia mineraria, sarà l’occasione per discutere degli squilibri sociali e ambientali prodotti dalla crescita economica indiana. È in queste zone montagnose, infatti,  che si è sviluppato un conflitto tra le popolazioni locali, gli adivasi, e lo stato indiano. Un conflitto che si è anche trasformato in guerriglia, come nel caso dei maoisti naxaliti.  Come spiega la Forti: “è l’attualissima corsa a estrarre risorse naturali a rendere esplosivo il conflitto nel cuore dell’India. E quelle risorse naturali sono materie prime essenziali all’economia mondiale, che richiede sempre più carbone, ferro, acciaio e quant’altro. Questa dunque non è una storia indiana, è una storia globale: il conflitto tra quelle montagne di miniere e “tribali” è il cuore di tenebra dell’economia globale.”

Marina Forti, giornalista, scrive per “il manifesto”. Come inviata ha viaggiato a lungo in Asia meridionale, in Iran e nel sud-est asiatico. Per la sua rubrica terraterra, storie quotidiane di ambiente e sviluppo, ha ricevuto nel 1999 il Premiolino. È l’autrice di La signora di Narmada. Le lotte degli sfollati ambientali nel Sud del mondo (Feltrinelli, Milano 2004), premio Elsa Morante per la Comunicazione 2004.

Per informazioni:
Fondazione Lelio e Lisli Basso – Sezione internazionale
Tel. e Fax: 066877774 – E-mail: filb@iol.it – Sito: www.internazionaleleliobasso.it

Ufficio stampa Bruno Mondadori
Elena Grossi: elena.grossi@pearson.it; 347.9922652