Gli U’WA : un popolo che non vuole essere venduto.

Fondazione Internazionale Lelio Basso per il Diritto e la Liberazione dei Popoli

Gli U’WA : un popolo che non vuole essere venduto.

di Javier Giraldo ; a cura di Michele Ciricillo

Roma, Fondazione Internazionale Lelio Basso, 2000 (71 pp.)

Gli U’wa sono fermamente intenzionati a difendere e conservare il territorio dei loro antenati e con esso il proprio passato, il proprio futuro e la natura che li accolti. Se altri faranno morire la natura, dicono, anche loro moriranno con essa ed è per questo che sono disposti a difenderla anche col sacrificio della propria vita. Due visioni del mondo, due modi contrapposti di concepire la vita dei singoli e lo sviluppo umano. E’ una contraddizione che non chiede mediazioni: essa deve prima di tutto essere compresa, richiede la partecipazione e la riflessione di noi tutti. Javier Giraldo, teologo colombiano, descrive con lucidità, nel saggio che segue, questa contraddizione, fornendo informazioni inedite sul caso. La sua analisi e le sue riflessioni sono molto utili per la comprensione del problema e per stimolare in ciascuno di noi comportamenti coerenti con la gravita del problema stesso.