Corso di specializzazione per Professionisti della Privacy e Privacy Officers

 


 

CORSO DI AGGIORNAMENTO

29 novembre 2019

VALUTAZIONE DEI RISCHI E SICUREZZA INFORMATICA

 

La lezione verrà tenuta dall’ Ing. Pasquale Di Gennaro del Dipartimento tecnologie digitali e sicurezza informatica Garante per la protezione dei dati personali.

PROGRAMMA

9.00- 13.30

Nel corso della mattina verrà analizzato il tema oggetto della lezione è verrà presentato il metodo della valutazione dei rischi (risk-based approach), come strumento per individuare accorgimenti di sicurezza tecnici e organizzativi “su misura” per ciascuna attività di trattamento, in accordo al Regolamento (UE) 2016/679.

Saranno gradualmente introdotte le previsioni normative del Regolamento su sicurezza informatica e valutazione dei rischi, e saranno discussi scenari d’uso verosimili e ricorrenti nella pratica professionale. Si mostrerà, quindi, come individuare e scegliere correttamente le misure di sicurezza tecnico-organizzative.

13.30 -14.30 pausa pranzo

14.30- 17.30

Esercitazione pratica

Nel pomeriggio verrà proposta ai discenti una esercitazione pratica, costruita su uno scenario che è possibile ritrovare frequentemente nelle diverse pratiche pratica professionali.

L’esercitazione sarà volta ad applicare i concetti e la metodologia esposta nella prima parte della lezione, anche al fine di capire la comprensione dei partecipanti.

L’ultima parte della lezione sarà riservata al confronto dei partecipanti con il docente su eventuali quesiti posti in aula.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 350,00 + IVA

SCADENZA ISCRIZIONI: Entro il 22 novembre

Il corso partirà solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti. Qualora non venisse raggiunto il numero minimo di iscritti la quota d’iscrizione verrà restituita

 

Form d’iscrizione

 

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Modulo d'iscrizione (jpg, png, doc, docx, rtf, odt, pdf, zip – Max 2mb)

Ricevuta di pagamento (jpg, png, doc, docx, rtf, odt, pdf, zip – Max 2mb)

 


 

Share this...
Share on LinkedInShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on TumblrEmail this to someonePrint this pagePin on Pinterest
""