Bando Africa

Camerun. Creazione di una piantagione di palma per la commercializzazione dell’olio di palma d’Africa.

Promotore: Dominique Tang, laureato in Filosofia. Presidente in Italia dell’associazione culturale “Progetto Altro Mondo”

Contesto di realizzazione: Villaggio di Deuk nella prefettura di Bafia, nella provincia centrale del Camerun.

Attività proposta: Piantagione, con gli impiego di 30 operai, di 5 ettari di palma per la produzione e commercializzazione dell’olio di palma, molto usato nel campo alimentare,della cosmesi e industriale (creazione di lubrificanti e saponi).

Beneficiari: I beneficiari diretti sono i 30 operai coinvolti direttamente nella attività di piantagione della palma da olio. I beneficiari indiretti sono gli abitanti del villaggio di Deuk e, in generale, della provincia di Bafia.

Risultati: Dopo aver preparato il terreno alla piantagione, sono state piantate le piante di palma nei 5 ettari di terra a disposizione, di proprietà del promotore. Il sindaco e la comunità intera sono stati coinvolti attraverso una serie di incontri pubblici ei quali il promotore ha presentato la sua idea e ha chiesto la loro collaborazione.

È stato selezionato un tecnico agronomo molto preparato che ha formato i 30 giovani operai della comunità e monitora la crescita delle piante di palma.

La crescita delle piantine procede –nonostante l’attacco di alcuni parassiti- e la prima produzione è prevista al terzo anno, quando sarà possibile commercializzare l’olio estratto. L’estrazione avviene entro 48 ore dalla raccolta delle noci di palma e tramite la cottura di queste.