5×1000

Gentile amica, gentile amico,

A breve si troverà a scegliere a chi destinare il 5×1000 nella dichiarazione dei redditi e vorrei proporre alla sua attenzione una realtà che da oltre quaranta anni svolge una intensa attività negli ambiti della cultura e della diffusione della conoscenza: la Fondazione Lelio e Lisli Basso – Onlus.

Per farsi un’idea della Fondazione Basso, delle sue iniziative di ricerca e di promozione culturale nei diversi campi delle scienze sociali e umane e nei contesti nazionale e internazionale, può visitrare il nostro sito o venirci a trovare in via della Dogana Vecchia 5, al centro di Roma.

In questa lettera, invece di presentarle un elenco di attività, vorrei soltanto richiamare una parola: democrazia.

È sotto gli occhi di tutte le persone consapevoli la crisi che sta vivendo oggi la vita democratica in Italia, in Europa e nel mondo, ma si scorda troppo spesso che il principale antidoto a questa crisi è la costante opera di educazione alla democrazia attraverso la diffusione di conoscenza e cultura.

Proprio il terreno su cui è impegnata la Fondazione Basso, che si rivolge in primo luogo alle nuove generazioni alle quali è affidato il futuro della democrazia.

Se anche lei condivide questa nostra preoccupazione e crede nell’esigenza di favorire la diffusione della cultura e della conoscenza, allora confidiamo nel suo aiuto.

Un cordiale saluto,

Anna Basso

CUD_a

CUD_b

Destinare la quota del 5×1000 della tua dichiarazione dei redditi alla Fondazione Lelio e Lisli Basso non comporta per te alcun costo aggiuntivo. Si tratta di una quota che, nel caso non venga espressa una scelta, andrà allo Stato.

La scelta del 5×1000 non interferisce con la scelta di destinazione dell’8×1000.

Firma nell’apposito riquadro della tua dichiarazione dei redditi, scegliendo tra Attività di Volontariato e Finanziamento della ricerca scientifica e dell’Università. È possibile esprimere una sola preferenza.

Riporta inoltre il codice fiscale della Fondazione Lelio e Lisli Basso: 80162890588.