19 ottobre, ore 18.00: presentazione “Il carro della vita” di Jorge Alessandro

Interventi di:
Vera Vigevani Jarach, Madres de Plaza de Mayo
Flavia Famà, Libera International
Federico Tulli, autore di “I figli rubati”
Roberto Calamita, ex prigioniero politico di Bahía Blanca

Modera:
Jorge Ithurburu, 24marzo Onlus

“Il carro della vita”
di Jorge Alessandro
Traduzione di Lorenzo Mari
24marzo Edizioni, 2015

“In pochi casi come quello dello studio delle dittature latinoamericane degli anni Settanta il presente ha favorito una riscrittura di una verità ufficiale sopravvissuta alle dittature stesse.
In questo senso anche le fonti meno convenzionali, come la memorialistica, alla quale può essere assimilato Il carro della vita, contribuiscono a permettere una revisione della Storia che conceda a parti rilevanti dell’opinione pubblica di riapprocciare criticamente le verità ufficiali. È il caso di questa storia di militanti peronisti, che prende le mosse nel Sud della sterminata provincia bonaerense.
Alcuni protagonisti scompaiono, vengono fatti sparire, tra essi un’adolescente, Mónica Graciela, altri si salvano e possono oggi ristabilire una verità delle cose nella quale le vittime, anche quelle come una ragazzina colpevole solo di capitare al centro di una guerra contro le classi popolari argentine e la militanza dei suoi genitori, venivano fatte passare come colpevoli, qualcosa doveva aver fatto, o tuttalpiù, vittime casuali di un periodo violento.”

Dalla prefazione di Gennaro Carotenuto.